Sotto i riflettori: lo schermo diventa protagonista

Cinema
Jim Carrey in una scena di The Truman Show, in onda martedì 23 gennaio in seconda serata per il ciclo Sotto i riflettori su Sky Cinema Cult
sotto-i-riflettori-truman-show

Su Sky Cinema Cult, dal 9 gennaio ogni martedì in prima e seconda serata, un ciclo composto da otto film che vanno da Il buongiorno del mattino a The Truman Show e The Millionaire capovolge lo schermo e lo tramuta in specchio. Sullo schermo, infatti, sarà portato lo schermo stesso: pellicole in cui la televisione è protagonista ci racconteranno un mondo in cui la ricerca del successo detta legge

Se sullo schermo viene portato lo schermo, il sistema va in tilt?

No di certo, almeno per quanto riguarda il ciclo Sotto i riflettori, atteso su Sky Cinema Cult, dal 9 gennaio ogni martedì in prima e seconda serata.

Otto film in cui il vero protagonista è proprio lui: lo schermo.

Da Il buongiorno del mattino a The Truman Show e The Millionaire, ogni titolo racconterà storie legate alla televisione, a volte offrendosi come approfondimento impietoso al sistema delle grandi imprese di comunicazione, altre come critica della famelica ricerca del successo e altre ancora come fotografia delle vite di ingenui protagonisti, fagocitati loro malgrado dal mezzo televisivo.

Si comincia martedì 9 gennaio con Il buongiorno del mattino, la divertente commedia in cui una fresca e frizzante Rachel McAdams interpreta la giovane produttrice televisiva alle prime armi cui spetta l’ingrato compito di risollevare le sorti di un programma televisivo ormai affossato. Ma più dell’audience, il vero ostacolo e nemico del successo di questo programma da rilanciare è la rivalità di due veterani del piccolo schermo, acerrimi nemici in lotta tra loro interpretati da due irresistibili Harrison Ford e Diane Keaton.

A seguire, in seconda serata, preparatevi ai brividi e al batticuore con The Neon Demon, l’horror ipnotico firmato da Nicolas Winding Refn (regista del film Drive) sull’ossessione della perfezione estetica e della fama.

A pagare cara quest’ossessione sarà la sedicenne aspirante modella Jesse (interpretata da Elle Fanning) alla quale ne capiteranno di tutti i colori. Rosso sangue in primis…

Martedì 16 gennaio tocca a George Clooney fare gli onori di casa nel thriller diretto da Jodie Foster Money Monster – L’altra faccia del denaro.

Qui il bel George (assieme a un’eccezionale Julia Roberts) interpreta un conduttore televisivo che dà consigli sulla finanza e che verrà preso in ostaggio da un investitore deluso per aver perso tutto proprio seguendo le sue dritte.

La cosa altamente eccitante e da suspense estrema è che il rapimento in questione avviene in diretta, mentre la trasmissione è in onda!

In seconda serata un altro thriller al cardiopalma, incentrato ancora una volta su un conduttore televisivo: si tratta della pellicola di Pupi Avati L’amico d’infanzia, in cui il conduttore che prende le redini di un famosissimo programma incomincerà a ricevere inquietanti minacce e promesse di morte da qualcuno che gli giura anonimamente vendetta.

Martedì 23 gennaio l’attenzione si sposta su quelle vite distrutte dall’esposizione mediatica: nell’acclamata pellicola La Famiglia Fang, Jason Bateman e Nicole Kidman interpretano due fratelli che hanno vissuto fino all’età adulta come in una lunghissima performance a causa della vita strettamente legata alla carriera dei due genitori, entrambi attori.

In seconda serata tocca al titolo cult The Truman Show, il capolavoro che vede uno strabiliante Jim Carrey intrappolato in un mondo di carta e finzione: si tratta infatti della storia allucinante di un uomo che fin dalla nascita vive a sua insaputa sorvegliato dalle telecamere, nel più estremo dei reality show.

Una metafora tanto toccante quanto scioccante dei nostri tempi, in cui si è pronti a tutto pur di fare audience.

A chiudere il ciclo di appuntamenti, due titoli da non perdere che saranno i protagonisti su Sky Cinema Cult martedì 30 gennaio.

In prima serata Billy Lynn – Un giorno da eroe, diretto da Ang Lee, affronta lo scottante tema della spettacolarizzazione della guerra, mentre a seguire la commedia di Danny Boyle premiata con otto Oscar® The Millionaire racconta di un ragazzo di Mumbai che decide di partecipare allo show televisivo “Chi vuol essere milionario?” per ritrovare la ragazza che ama.

Otto appuntamenti da non perdere nei quattro martedì di gennaio in cui Sky Cinema Cult accoglierà sul proprio schermo... lo schermo! Sarà lui a essere l'assoluto protagonista di queste otto pellicole eccezionali. Otto titoli diversissimi ma tutti emozionanti che vi faranno ridere, piangere, riflettere e sognare, raccontandovi storie formato schermo in tutti i sensi.

Spettacolo: Per te