Addio John G. Avildsen, il papà di Rocky e Karate Kid

Cinema
01_Rocky_1976___Metro-Goldwyn-Mayer_Studios_Inc

È morto a 81 anni il regista Premio Oscar John G. Avildsen. Aveva diretto il primo film Rocky e poi anche il quinto e la serie Karate Kid. Sky Cinema Max lo ricorda sabato 17 e domenica 18 giugno con The Karate Kid - Per vincere domani e Rocky e Rocky 5

di Fabrizio Basso
(@BassoFabrizio)


Una leggenda che ha popolato i nostri sogni e i nostri desideri se ne è andata. Una i quelle figure che spesso paiono offuscate dai loro film e invece sono i loro personaggi che vivono grzie al loro talento. Chi non ha sognato, almeno una volta, di essere Rocky o Jarate Kid? Almeno tre generazioni ha indossato i guantoni con Sylvvester Stallone e ralph Macchio ovvero con Rocky e Daniel LaRusso. Chi li ha creati se ne è andato. È morto a 81 anni il regista Premio Oscar John G. Avildsen. Aveva diretto il primo film Rocky e poi anche il quinto e la serie Karate Kid. Sky Cinema Max lo ricorda sabato 17 con The Karate Kid - Per vincere domani e Rocky e Rocky V rispettivamente alle ore 18.50, 21 e 23.05. Domenica 18 invece The Karate Kid - Per vincere domani, Rocky e Rocky V li vedremo alle ore 15.05, 17.15 e 19.15.

La notizia della morte è stata data dal figlio Antony, che ha spiegato che il padre è deceduto a Los Angeles ha causa di un cancro al pancreas. Subito Sylvester Stallone lo ha ricordato sui social: "R. I. P. Sono sicuro che girerai dei capolavori in paradiso. Grazie Sly". Avildsen è nato a Oak Park, nell’Illinois, nel 1935, e ha esordto come regista nel 1970. Prima del suo debutto ha collaborato con Arthur Penn e Otto Preminger. Nel 1973 col suo secondo lungometraggio Salvate la tigre riceve tre nomination agli Oscar, vincendo quello per il miglior attore protagonista con un superlativo Jack Lemmon. Tre anni dopo dirige Sylvester Stallone in una pellicola scritta dallo stesso attore all'epoca ancora semi-sconosciuto: si chiamava Rocky e il risultato fu un successo planetario e la vittoria di tre Oscar (miglior film, miglior regia e miglior montaggio). Avildsen e Stallone si ritrovarono nel 1990 sul set di Rocky V. Il regista ha anche diretto la trilogia di Karate Kid, ch fece epoca negli anni anni ’80 e ancora oggi rientra in quella categoria definita pellicole-cult.
 

Spettacolo: Per te