7 film “ghiacciati” per rinfrescare la tua estate

Cinema
L'era glaciale 5 - Rotta di collisione
era-glaciale-5

Quando la calura incombe, non c’è niente di meglio per rinfrescarsi (quantomeno nello spirito) di qualche buona pellicola ambientata al freddo. Da L’era glaciale 5 - Rotta di collisione, in prima tv lunedì 12 giugno su Sky Cinema Uno e Sky 3D, a Snowpiercer, ecco sette imperdibili film “dei ghiacci”.

Se siete di quelli che "odio l’estate" e non vedete l’ora che, per citare Il Trono di Spade, questo inverno si spicci ad arrivare, non preoccupatevi, perché c’è un rimedio alla calura dei mesi a venire. Sedetevi in bermuda sul vostro divano, preparatevi una bibita fresca e mettetevi a guardare questi film dall’ambientazione decisamente ghiacciata. Chissà che, per la forza della suggestione, non riescano a rinfrescare le vostre giornate…

 

 

L’era glaciale

 

Non un solo film d’animazione, ma un’intera saga dedicata alle gesta del bradipo Sid, del mammut Manny e della tigre dai denti a sciabola Diego (per non dimenticare il simpatico, ma sfortunato scoiattolo Scrat), gli animali preistorici impegnati a fronteggiare ere glaciali e altre catastrofi. Fino al più recente, quinto capitolo della serie, L’era glaciale 5 - Rotta di collisione, in prima visione tv lunedì 12 giugno alle 21.15 su Sky Cinema Uno e Sky 3D.

 

 

Snowpiercer

 

Qui stiamo parlando di inverno non come stagione, ma come “dato di fatto”: la Terra è andata incontro a una nuova, impietosa era glaciale e i pochissimi sopravvissuti alla catastrofe vivono a brodo di un treno che non può mai fermarsi, pena la morte di tutti i suoi passeggeri. A bordo, però, i superstiti sono suddivisi in caste, dai poveracci dei vagoni di coda fino ai privilegiati di quelli di testa. Ma un uomo si metterà a capo della rivolta…

 

 

Frozen - Il regno di ghiaccio

 

Ah, ad avere la capacità di Elsa di ghiacciare le cose. Ma si sa che ogni potere speciale ha i suoi lati negativi, e così la principessa è costretta a condurre una vita ritirata, almeno fino alla morte dei due genitori. A quel punto, si troverà a uscire dal suo guscio per adempiere ai suoi doveri di erede al trono. Durante la cerimonia di incoronazione la sorella minore, Anna, conosce il principe Hans, che le chiede subito di sposarlo. Ma le cose non vanno come previsto e proprio i poteri magici di Elsa rischieranno di allontanare per sempre le due sorelle. Un film Disney che, con due Oscar in saccoccia, è diventato subito un classico. 

 

 

Fargo

 

Thriller ambientato tra i ghiacci per i fratelli Coen, con questo film destinato a diventare leggenda che racconta di un caso di cronaca nera ambientato in una sperduta cittadina del nord degli Stati Uniti. Eccezionale il cast formato da Frances McDormand, William H. Macy, Steve Buscemi e Peter Stormare. Ovviamente il consiglio è valido anche per la serie tv, arrivata alla sua terza stagione e in onda in esclusiva su Sky Atlantic.

 

 

La cosa

 

Tratto da un racconto dell’orrore degli anni ’30, remake di un film degli anni ’50, questo classico di John Carpenter è l’ideale per farsi venire un po’ di brividi… e non soltanto per il freddo. In una base scientifica nell’Antartide, un gruppo di ricercatori se la deve vedere con un pericoloso parassita alieno in grado di assumere sembianze umane. Di volta in volta, quindi, sarà difficile scoprire chi sia un “semplice” uomo e chi il mostro.

 

 

The Day After Tomorrow - L’alba del giorno dopo

 

E se il pericolo del cambiamento climatico non fosse rappresentato dal troppo caldo, ma dal troppo freddo? Uno scienziato tenta anche di avvertire i grandi della Terra del pericolo imminente, ma l’umanità si fa cogliere impreparata: incredibili fenomeni climatici fanno precipitare la situazione e soprattutto la temperatura.

 

 

Alive - Sopravvissuti

 

Pellicola tratta da una storia (drammaticamente) vera: negli anni '70, un aereo con a bordo una squadra di rugby uruguayana precipita sulle Ande. I superstiti si ritroveranno intrappolati nelle nevi, costretti a sfidare uno dei tabù più radicati nella loro coscienza pur di sopravvivere. Tutte le loro speranze saranno affidate a uno sparuto gruppetto incaricato di affrontare un viaggio estremo per trovare aiuto.

 

Spettacolo: Per te