Racconti di Cinema: la nascita del pulp in Tarantino

Cinema

Lunedì 6 febbraio, l'appuntamento con Racconti di Cinema, in onda su Sky Cinema Hits alle 21.05 è dedicata al regista che dirige i registi, Quentin Tarantino. Insieme a Francesco Castelnuovo ripercorreremo i momenti salienti della sua vita e gli incontri che gli permetteranno di diventare uno dei registi più importanti della nostra epoca

Da sabato 4 a domenica 12 febbraio Sky Cinema Hits (canale 304 di Sky) si trasforma in Tarantino Mania! e dedica tutta la sua programmazione al regista di capolavori quali Pulp Fiction, Kill Bill e Django Unchained. Lunedì 6 febbraio, prima della prima visione assoluta di The Hateful Eight, alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD  e alle 21.45 su Sky Cinema Hits HD, Sky Cinema Hits dedica una puntata di Racconti di Cinema alle storie e gli incontri che hanno portato il regista a diventare una delle personalità più influenti della nostra epoca.

 

Ma chi è Quentin Tarantino? Da dove nasce il suo stile inconfondibile che dai primi anni ’90 ha rivoluzionato il cinema mondiale? Come concepisce le sue sceneggiature così ricche di dettagli e incastrate l’una con l’altra? Il nuovo episodio di Racconti di cinema si immerge nel mondo di un’America dei sobborghi, tra fast food, ghetti e sale cinematografiche di serie B, un angolo di mondo degradato, povero, pieno di prodotti di seconda mano, che farà crescere al piccolo Quentin la voglia di vedere e fare cinema.

 

La carriera da regista di Quentin inizia da piccolissimo quando mamma Connie, poco più che ventenne, lo porta al cinema senza farsi troppi problemi ad esporlo  a pellicole piene scene di sesso e violenza, che lui ovviamente adorava. È infatti durante l’infanzia che Quentin vede tre dei film che poi decostruirà e ricostruirà attaccandoci sopra altre centinaia di scene: Conoscenza carnale, Un tranquillo week-end di paura e Il Mucchio Selvaggio che saranno la base di tutta la sua produzione. Perché Tarantino in sostanza è questo, un sarto geniale che riesce a tagliuzzare, incollare e ricucire una miriade di pellicole contemporaneamente, portando alla ribalta grandi eroi creandone sempre di nuovi.

 

 

La puntata di Racconti di Cinema dedicata a Quentin Tarantino andrà in onda lunedì 6 febbraio alle 21.00 su Sky Cinema Hits prima della prima visione di The Hateful Eight, l’ultimo capolavoro del regista, in onda alle 21.15 su Sky Cinema Uno e alle 21.45 su Sky Cinema Hits

Spettacolo: Per te