Ed Sheeran è l'artista più ascoltato del 2017 su Spotify

Spettacolo
Il nuovo album di Ed Sheeran è stato ascoltato oltre 3 miliardi di volte su Spotify nel 2017 (Getty Images)
GettyImages-EdSheeran

L'ultimo album del cantautore inglese è stato riprodotto in streaming 3,1 miliardi di volte. "Shape of You" è la canzone più ascoltata di tutti i tempi per il colosso della musica. Tra le donne primeggia Rihanna

Oltre 3,1 miliardi di riproduzioni per l'album ÷ (stilizzazione di "Divide"). Più di 1,4 miliardi di ascolti per il brano "Shape of You". E 47 milioni di streaming mensili in Italia. Grazie a questi numeri Ed Sheeran è il re di Spotify per il 2017.

Sul podio Drake e Kendrick Lamar

Il cantautore inglese, che sarà la guest star dell'ultima puntata di X-Factor che andrà in onda in diretta il 14 dicembre su Sky Uno HD, è stato l'artista più ascoltato dell'anno. Secondo le classifiche stilate dal colosso della musica on demand, ÷ è stato l'album più riprodotto in streaming dell'anno in tutto il mondo, con 3,1 miliardi di riproduzioni, davanti a "More Life" di Drake e "Damn" di Kendrick Lamar.

Il successo di "Despacito"

"Shape of You" è invece la canzone più ascoltata di sempre su Spotify, con oltre 1,4 miliardi di streaming. Sul podio le due versioni di "Despacito": quella remix con la partecipazione di Justin Bieber al secondo posto e quella originale di Luis Fonsi e Daddy Yankee al terzo posto. "Non c'è dubbio che il 2017 sia stato l'anno di Sheeran", ha affermato Stefan Blom, direttore dei contenuti Spotify.

Rihanna trionfa tra le donne

Tra le donne è Rihanna a essere incoronata per il terzo anno consecutivo davanti a Taylor Swift e Selena Gomez. Ma il genere più diffuso tra gli ascoltatori di Spotify è, ancora una volta, l'hip hop. Gli streaming del genere sono aumentati complessivamente del 74% nel 2017. In crescita anche la musica latino americana, con un aumento del 110% spinto dal successo dei brani "Despacito" e "Mi Gente", i primi di questo genere a raggiungere la vetta nella Global Top 50 di Spotify.

I dati italiani

Per quanto riguarda l'Italia, al primo posto c'è sempre Ed Sheeran con oltre 47 milioni di ascolti mensili. Dietro al 26enne di Halifax, nel nostro Paese si sono piazzati Gué Pequeno, Ghali, J-Ax e Fedez. Anche da noi "Shape of You" è il brano più ascoltato, davanti a "Despacito" e a "Something Just Like This" dei The Chainsmokers.

Spettacolo: Per te