Dai Sigur Ros a Lorde a Fabri Fibra: tutti i concerti di ottobre 2017

Spettacolo
Lorde e Fabri Fibra in concerto (Foto di repertorio - Getty Images)
LaPresse-Lorde_fabri_fibra

Tra i tanti eventi in programma, ci sono anche i "recuperi" di Ligabue e il nuovo tour del rapper torinese: ecco le date da non perdere

Nonostante star come Lady Gaga e Steven Tyler siano state costrette ad annullare diverse date a causa di problemi di salute, ottobre sarà un mese ricco di concerti nel nostro Paese. Ad alternarsi sui palchi di tutta Italia ci saranno cantanti nazionali e internazionali: ecco tutti gli eventi da non perdere.

Lorde e Sigur Ros a Milano

Dopo il ritorno con il nuovo disco "Lust for Love", Lorde ha annunciato il suo tour con cui toccherà anche l'Italia, il 12 ottobre al Fabrique di Milano. I Sigur Ros porteranno invece lo show "An evening with Sigur Ros" al Mediolanum Forum di Assago. Il trio islandese si esibirà, offrendo l'opportunità ai fan di ascoltare anche brani inediti, insieme a pezzi storici, in un concerto diviso in due atti e per la prima volta senza alcuna band di supporto. Appuntamento martedì 17 ottobre alle 21.

Le star internazionali

Tra i tour attesi c'è quello dei Mogwai, gruppo post-rock scozzese, che si esibirà in Italia in 3 date: Milano (27/10), Roma (28/10) e Bologna (29/10). Cody Chesnutt darà in un concerto completamente unplugged presso il Biko di Milano. Due date previste ad ottobre per i Dead Kennedys senza il loro storico leader Jello Biafra: una a Bologna (27/10) e una a Roma (28/10), al Crossroads Live Club. Venerdì 6 ottobre i Procol Harum festeggiano i 50 anni di carriera con un concerto al Teatro Dal Verme di Milano, per poi suonare anche a Roma il 9 ottobre. Da non perdere nemmeno Mark Lanegan, che si esibirà al Vox Club di Nonantola (Modena) il 29 ottobre e il 30 al Fabrique di Milano.

I big italiani

Sono molti anche gli artisti italiani che si preparano ad animare i teatri di tutta la penisola. Dopo lo stop causato da problemi di salute per il cantante emiliano, riprende il tour "Made in Italy - Palasport 2017" di Luciano Ligabue. Durante il mese di ottobre il rocker di Correggio sarà a Jesolo (3/10), Conegliano (05/10), Bolzano (7/10), Torino (10 e 11/10), Mantova (13 e 14/10), Ancona (16/10), Pesaro (18/10), Padova (20 e 21/10), Trieste (23 e 24/10), per chiudere vicino casa, a Casalecchio di Reno il 27 e il 28 ottobre. In partenza anche il tour di Fabri Fibra, reduce dalla presentazione del suo nuovo album "Fenomeno", già disco di platino. Il rapper si esibirà al Live Club di Trezzo sull'Adda (Mi) il 17, al Teatro Concordia di Venaria Reale (To) il 20, al Vox Club di Nonantola il 21, all'Alcatraz di Milano il 23, a Firenze il 27, a Padova il 28. Approderà a Roma il 3 novembre, scendendo poi verso Napoli il 4, tornando all'Alcatraz di Milano il 7 e concludendo il suo tour all'Estragon di Bologna l'11. Ad ottobre inizia anche il tour internazionale di Francesco De Gregori, che sarà in Italia il 13 ottobre al Vox Club di Nonantola (Modena), il 14 ottobre al Teatro della Concordia di Venaria Reale (Torino), il 26 ottobre alla Supersonic Arena di S. Biagio di Callalta (Treviso) e il 27 ottobre al Live Club di Trezzo sull’Adda (Milano). Cristiano De André porterà il suo live "De André canta De André" nei teatri di Napoli (12/10), Roma (14/10) e Genova (24/10). All'inizio di aprile l'artista aveva dovuto sospendere i concerti a causa di alcuni problemi di salute. Ottobre sarà anche il mese in cui i fan di Daniele Silvestri potranno ascoltarlo in concerto ad Assago (21/10), mentre a Torino si esibirà Cristina Donà, in concerto giovedì 26 all'Hiroshima Mon Amour. Nello stesso giorno, ma a Milano, Omar Pedrini canterà all'Alcatraz con il suo nuovo tour "Dai Timoria ad oggi", per poi approdare a Roma il 28 ottobre. Varie date e tappa a Milano anche per Nina Zilli, in concerto con il suo Modern Art Tour: la cantante e giudice di Italia's got Talent sarà all'Alcatraz mercoledì 18 ottobre.

Jazz e dintorni

Tra i grandi appuntamenti dedicati alla musica jazz , c'è il ritorno in Italia di Diana Krall, che si esibirà il 12 ottobre al Teatro degli Arcimboldi di Milano e il 13 ottobre all'Auditorium Parco della Musica di Roma. Stessa location anche per il trio del jazzista Enzo Pietropaoli il 14 ottobre. Stefano Bollani sarà invece a Torino il 14 ottobre, mentre Michael Nyman salirà sul palco del Teatro Goldoni di Venezia il 20. Nella stessa città, ma il 5 ottobre ci sarà anche Paolo Fresu. Tra gli eventi da non perdere c'è "La La Land in concert", che sabato 7 ottobre alle 20.30 e domenica 8 alle 18.00, porterà in scena la musica originale del film vincitore di sei premi Oscar in sincrono con la proiezione cinematografica: appuntamento al Teatro degli Arcimboldi di Milano. Per gli amanti della musica sinfonica, domenica 8 ottobre alle 20.00 la Wiener Philarmoniker si esibisce al Teatro alla Scala di Milano con musiche di Brahms, Haydn e Bartók.

La musica leggera italiana in concerto

Tra gli artisti della canzone italiana torna in concerto Gigi D'Alessio con il suo "Gigi D'Alessio Live Tour 2017". Il cantante napoletano si esibirà il 23 ottobre a Roma, il 27 a Bologna, il 28 a Legnano (Mi) e il 30 a Firenze. Per gli amanti del genere, da non perdere l'appuntamento con Nino D'Angelo a Milano (5/10), Reggio Emilia (6/10), Cosenza (19/10) e Roma (21/10). Torna in concerto con varie date anche Massimo Ranieri: ad ottobre la voce di "Rose rosse" si esibirà in "Sogno o son desto" a Milano con tre date (19, 21 e 22/10), poi sarà a Genova (25/10), Mantova (26/10), Firenze (29/10), e infine Napoli (31/10). Dopo uno stop dovuto a problemi di salute, Umberto Tozzi torna all'Arena di Verona con il suo show "40 anni che ti amo": ha annunciato che si esibirà il prossimo 14 ottobre.

Spettacolo: Per te