Lady Gaga rassicura i fan: "Divento forte ogni giorno di più"

Lady Gaga
Lady Gaga (Foto di repertorio - Getty Images)

Con un post via social la cantante ha aggiornato i suoi sostenitori sulle sue condizioni di salute. Secondo un comunicato di Live Nation lo stop del Joanne world tour durerà ancora sette settimane

"Sto diventando più forte ogni giorno per i miei #LittleMonsters non vedo l'ora di tornare sul palco per stare con voi al Joanne World Tour #PawsUP". Con questo messaggio, postato su Twitter, Lady Gaga ha voluto rassicurare i fan sul miglioramento delle condizioni di salute che l'hanno costretta al ricovero e a cancellare numerose date del suo tour mondiale, tra cui quella milanese. La cantante infatti è stata costretta a richiedere l'assistenza dei suoi medici, a causa della fibromialgia di cui soffre, una patologia cronica che causa stanchezza, forti mal di testa e spesso anche insonnia.

Tour sospeso per sette settimane

"Sono sempre stata onesta sulle mie battaglie per la salute fisica e mentale - aveva già scritto due settimane fa Lady Gaga, su Instagram, annunciando la sospensione del tour -. Per anni ho cercato di arrivare al fondo di queste situazioni. È complicato e difficile da spiegare, ma ci stiamo provando. Quando mi sentirò più forte e pronta, racconterò la mia storia andando più in profondità, e lo farò così non solo creerò consapevolezza, ma estenderò la ricerca per coloro che soffrono come me, in modo da contribuire nel fare la differenza". Lo scorso 18 settembre Gaga e Live Nation avevano infatti annunciato la necessità di interrompere il tour alla vigilia del concerto previsto per Rock in Rio. In quel caso si parlò solo di gravi dolori. Ora, come riporta Nme, l'organizzazione ha formalizzato anche la durata dello stop previsto: si parla di sette settimane.

I have always been honest about my physical and mental health struggles. Searching for years to get to the bottom of them. It is complicated and difficult to explain, and we are trying to figure it out. As I get stronger and when I feel ready, I will tell my story in more depth, and plan to take this on strongly so I can not only raise awareness, but expand research for others who suffer as I do, so I can help make a difference. I use the word "suffer" not for pity, or attention, and have been disappointed to see people online suggest that I'm being dramatic, making this up, or playing the victim to get out of touring. If you knew me, you would know this couldn't be further from the truth. I'm a fighter. I use the word suffer not only because trauma and chronic pain have changed my life, but because they are keeping me from living a normal life. They are also keeping me from what I love the most in the world: performing for my fans. I am looking forward to touring again soon, but I have to be with my doctors right now so I can be strong and perform for you all for the next 60 years or more. I love you so much.

Un post condiviso da xoxo, Gaga (@ladygaga) in data:

In risposta alle critiche

"Ho usato la parola soffrire non per pietà, o attenzione - ha continuato nel suo post Lady Gaga - e sono contrariata dal vedere persone che online suggeriscono che sto drammatizzando le cose, inventandole, o interpretando il ruolo della vittima per interrompere il tour. Se mi conosceste, dovreste sapere che non c'è niente di più lontano dalla verità. Sono una combattente. Uso la parola sofferenza non solo perché il trauma e il dolore cronico hanno cambiato la mia vita, ma anche perché mi impediscono di vivere una vita normale". Questi dolori, continua Gaga, "mi tengono lontana da ciò che amo di più fare al mondo: esibirmi per i miei fan. Non vedo l'ora di tornare in tour, ma devo stare con i miei dottori adesso così da tornare ad essere forte ed esibirmi per tutti voi per i prossimi 60 anni o più". La condizione di cui soffre Lady Gaga, nota nel mondo come fibromialgia, comporta dolore e rigidità muscolare diffusi, associati a cefalea, astenia, disturbi dell'umore e del sonno. Secondo l'Associazione italiana sindrome fibromialgica questa condizione colpisce approssimativamente circa 2 milioni di Italiani.

TAG: