Pino Daniele, 40 anni di duetti in otto video

Spettacolo

Alberto Giuffrè

pino_daniele_pat_metheny

Dallo storico concerto di San Gennaro del 1981 con De Piscopo e Senese al tour con Mannoia, Ron e De Gregori. Fino all'incontro con i giganti della chitarra Clapton e Metheny. Il meglio delle collaborazioni dell'artista scomparso a 59 anni. LE CLIP

Dal supergruppo con, tra gli altri, Tullio De Piscopo e James Senese all'incontro con altri giganti della chitarra come Eric Clapton e Pat Metheny. In quarant'anni di carriera Pino Daniele, scomparso a 59 anni, ha diviso spesso il palco con altri artisti. Esibizioni durate a volte lo spazio di un concerto. In altri casi formidabili tour. Come nel 2002, quando il cantautore napoletano ha girato l'Italia insieme a De Gregori, Ron e Fiorella Mannoia. Ecco il meglio delle sue collaborazioni in otto video.

Con Eric Clapton -
Nel 2011 Pino Daniele sale sul palco insieme a Eric Clapton. L'evento a scopo benefico si tiene allo stadio di Cava dei Tirreni.



Il concerto di San Gennaro - Il 19 settembre 1981, nel giorno di San Gennaro, in piazza del Plebiscito a Napoli 200 mila persone ascoltano Pino sul palco con Tullio De Piscopo, Joe Amoruso, Rino Zurzolo, Tony Esposito, James Senese. “E' stato uno dei giorni più belli della mia vita”, ricorderà l'artista.




In tour con Jovanotti ed Eros Ramazzotti –
Nel 1994 Eros Ramazzotti ha l'idea di organizzare un tour con Pino Daniele e Jovanotti. Ognuno interpreta i brani dell'altro in uno spettacolo unico che mette insieme tre artisti dai percorsi molto diversi.




Con Irene Grandi –
Se mi vuoi, contenuta nell'album del 1995 Non calpestare i fiori nel deserto, diventa uno dei singoli più trasmessi dalle radio.




I giganti della chitarra –
Sempre nel 1995 Pino Daniele va in tour con Pat Metheny.




Napule è con Pavarotti –
Durante il Pavarotti & Friends del 1998 l'esecuzione di Napule è.




In tour con Fiorella Mannoia, Francesco De Gregori e Ron - Nell'estate 2002 Pino Daniele ha l'idea di una tournée con Fiorella Mannoia, Francesco De Gregori e Ron, che diventa un cd e un dvd.




Il ritorno in piazza del Plebiscito -
Con Il mio nome è Pino Daniele e vivo qui (2007) ritrova Tony Esposito e prepara la strada al triplo cd antologico con inediti Ricomincio da 30, che cita Troisi e riforma il supergruppo (Tullio De Piscopo, James Senese, Tony Esposito, Rino Zurzolo e JoeAmoruso) con l'aggiunta di Chiara Civello e Al di Meola. L'8 luglio del 2008 il gruppo espugna di nuovo piazza del Plebiscito, ma stavolta ci sono pure Giorgia, Irene Grandi, Avion Travel, Nino D'Angelo, Gigi D'Alessio.



Spettacolo: Per te