Radiohead, 35 video in uno: e la cover spopola su YouTube

Spettacolo
Un fermo immagine del video su YouTube
radiohead_cover_youtube_paranoid_android

La Rete è piena di musicisti che pubblicano filmati amatoriali. Un utente ha condensato in un'unica clip una trentina di versioni diverse di "Paranoid Android", un classico del gruppo di Oxford. Un esperimento diventato virale, piaciuto anche alla band

E' il destino di tutte le canzoni amate dal pubblico: i fan si riprendono con una webcam, reinterpretano il brano e pubblicano il risultato su YouTube. Tra cantanti improvvisati e chitarristi della domenica, le performance non sono sempre eccellenti. Ma ci sono casi in cui le versioni dei fan hanno una dignità artistica. E basta un videomaker che faccia da direttore d'orchestra virtuale per trasformare il tutto in un video virale.

E' quello che è accaduto con "Paranoid Android", classico del repertorio dei Radiohead, una delle band più amate degli ultimi 15 anni. L'utente Ohadi22 ha messo insieme 35 video presenti in Rete e ha creato una cover. Il mix è piaciuto anche alla band di Oxford, che ha condiviso il video su Twitter. I protagonisti del filmato provengono da tutto il mondo. E tra performance registrate sul divano di casa ed esibizioni in piccoli pub, compaiono anche tre italiani, citati nella descrizione della clip.

Guarda il video




Guarda la versione originale

Spettacolo: Per te