La Nasa scopre un sosia del sistema solare

Scienze
Una parte del sistema scoperto dalla Nasa (Nasa/YouTube)
nasa_youtube

Individuati otto pianeti che ruotano attorno a Kepler-90, una stella distante 2.545 anni luce. Sono stati scovati grazie al telescopio Kepler e alle analisi di un software di Google

Il Telescopio Kepler ha scoperto un sistema simile a quello solare. È formato da otto pianeti che orbitano attorno alla stella Kepler-90, distante 2.545 anni luce dalla Terra. Tutti sono più vicini alla stella di quanto non lo sia il nostro pianeta al Sole. Di consenguenza, le loro temperature dovrebbero essere talmente elevate da rendere impossibile la vita.

Il ruolo dell'intelligenza artificiale

Il sistema è stato scovato da un software di intelligenza artificiale sviluppato da Google, che ha vagliato i dati relativi a 35mila possibili pianeti raccolti dal telescopio. La scoperta, pubblicata sull'Astronomical Journal, è stata annunciata dalla Nasa in una conferenza stampa. Questa scoperta, scrive la Nasa in una nota è la prova che l'intelligenza artificiale potrà essere utilizzata per captare i più deboli segnali provenienti dallo spazio. La stessa tecnologia sarà utilizzare per leggere i dati provenienti da altre 150mila astri.

Un mini sistema solare

Il sistema di Kepler-90 viene descritto come un “mini sistema solare”. Perché le somiglianze sono tante: numero di pianeti, distribuzione (i più grandi sono su orbite più distanti dal centro) e dimensioni della stella. Ma è “mini” perché i pianeti sono molto vicini tra loro e al centro del loro sistema. L'intelligenza artificiale, istruita dai ricercatori Christopher Shallue e Andrew Vanderburg, ha in particolare individuato Kepler-90i, un pianetà più grande della Terra del 30% ma molto più caldo. Impiega infatti solo 14 giorni e mezzo per girare intorno alla propria stella (la Terra impiega un anno per fare lo stesso con il sole) e dovrebbe avere una temperatura intorno ai 430 gradi centigradi.

Scienze: I più letti