Elezioni 2018, Berlusconi: "Ok da Tajani, sarà premier centrodestra"

Politica
Meloni, Berlusconi, Salvini e Fitto alla manifestazione unitaria del centrodestra a Roma (Ansa)

I leader della coalizione si sono ritrovati insieme a Roma. Berlusconi: “Vittoria guidata da noi 4 eroi”. Salvini: "Pd prenderà una batosta. Tra una settimana avremo nostro governo”. Meloni: “O nostro successo o è il caos”. Fitto: "Siamo unica soluzione". LO SPECIALE

A pochi giorni dall’election day del 4 marzo (LO SPECIALE) i leader della coalizione di centrodestra si sono ritrovati insieme sullo stesso palco a Roma per una manifestazione unitaria. L’occasione, utile anche per promuovere la candidatura di Stefano Parisi come governatore alle elezioni Regionali del Lazio, ha visto gli interventi dei 4 leader del centrodestra: Berlusconi, Salvini, Meloni e Fitto. E in serata Berlusconi ha annunciato che Antonio Tajani ha accettato la candidatura a premier in caso di esecutivo in mano a FI. "Sono lieto - ha detto Berlusconi - di poter annunciare una buona notizia. L'attuale presidente del Parlamento europeo ha finalmente sciolto la riserva e ha dato la disponibilità a guidare il prossimo governo di centrodestra".

Berlusconi: vincerà centrodestra guidato da noi 4 eroi

"Vincerà la coalizione di centrodestra composta da questi 4 eroi che vedete seduti a questo tavolo”, ha detto Silvio Berlusconi durante la manifestazione a Roma. "Caro amico e cara amica, capisco il tuo disgusto che è anche il mio per una politica che ha tradito il voto degli elettori, ma bisogna andare a votare per assicurarti un governo che ti sottragga all'oppressione fiscale, burocratica e giudiziaria di cui tutti siamo vittime”, ha detto il leader di Forza Italia al termine dell’iniziativa al Tempio di Adriano di Roma. 

Berlusconi: convincente gli indecisi 

"Telefonate a tutte le persone che conoscete, convincete gli indecisi. Siate missionari, andate tutti a votare. Andate a prelevare pure le vostre zie vecchiette e portatele a votare”, ha detto Silvio Berlusconi. "Dal momento in cui saremo maggioranza vi garantiamo che la nostra lealtà sarà assoluta. Saremo una forza di aggressione rispetto a tutto quello che ha fatto la sinistra”. L’ex premier ha garantito che "ciascuno di noi ha preso l'assoluto impegno di non aprire a degli inciuci o ad altre coalizioni se non raggiungiamo la maggioranza”. Infine ha promesso: “Nei primi Consigli dei ministri porteremmo un provvedimento che tolga le tasse alle aziende che assumono disoccupati".

Salvini: Pd prenderà una batosta 

"Penso che il Pd prenderà una batosta che si ricorderà per i prossimi 40 ani. Renzi mi fa tenerezza penso che quando la sera va a letto fa training autogeno per convincersi di farcela”, ha invece detto Matteo Salvini. Il leader della Lega ha aggiunto che: “I sondaggi non si possono dire ma quello della gente mi fa pensare che tra una settimana avremo un governo di centrodestra e Renzi e di Maio saranno solo dei ricordi. Chi farà cosa lo decideremo il 5 marzo”. Il segretario della Lega ha detto anche: "Qualcuno dice più Europa io dico più Italia, noi vogliamo una Ue che faccia poche cose ma bene come difendere i confini".

Le promesse di Salvini

"Non vedo l'ora che ci mandiate al governo per abolire la legge Fornero. Abbiamo poi una legge già pronta come la legittima difesa che per noi è sempre legittima, gli amici del Pd hanno approvato la legittima difesa di notte quindi nel nostro Paese si può delinquere in base all'ora legale”, ha promesso  Salvini. A quel punto Berlusconi è intervenuto ancora dicendo: "Se un ladro entra in una gioielleria gli devi chiedere 'scusi ma è una pistola vera o no', solo allora ti puoi difendere. Se ti trovi uno in casa significa che lo Stato ha già fallito perché la prima cosa che deve fare il Paese è la sicurezza dei cittadini". A quel punto ha ripreso la parola Salvini che ha aggiunto: "Non credo che se noi andiamo al governo possano scomparire tutti i ladri ma con noi finiranno in galera e lavoreranno per ripagare quanto fatto".

Meloni: ci sono due scelte, o vinciamo noi o il caos 

"Grazie di essere qui, sono felice che abbiamo trovato un momento per stare insieme”, ha detto invece Giorgia Meloni. “E' importante che gli italiani ci vedessero insieme. Ci sono due scelte: o vince il centrodestra o è il caos e nel caos c'è il ritorno alle urne, il governi di inciuci. O diamo al Paese un governo di patrioti oppure l'Italia avrà un altro governo di sudditi da quando è stato destituito il nostro governo nel 2011 l'unico che faceva gli interessi degli italiani. Dobbiamo essere chiari, chiediamo agli italiani anche ai delusi di andare a votare per dare al Paese un governo che faccia i loro interessi". La leader di FdI ha aggiunto "oggi ci diciamo che il centrodestra è l'unico perimetro possibile, oggi siamo riusciti fare la manifestazione anti inciucio. Noi siamo pronti a governare”. Infine ha dichiarato che le piacerebbe che si “facesse il ministero della Giustizia sociale ma prima dei ministri sono importanti gli obiettivi”.

Fitto, unica soluzione è votare nostra coalizione 

"Noi siamo felici di essere a questo tavolo. Abbiamo firmato un programma che è un onore ma anche un onere”, ha detto Raffaele Fitto, uno dei leader del “quarto polo”. “In Italia c'è una sola soluzione: votare il centrodestra e noi giochiamo una partita per vincere e non per ipotizzare altre soluzioni".

Politica: I più letti