Referendum autonomia, Berlusconi: “Vogliamo proporlo in ogni Regione”

Politica
Roberto Maroni e Silvio Berlusconi alla conferenza stampa per il referendum sull'autonomia (Ansa)
maroni_berlusconi_referendum_ansa

Il leader di Forza Italia è intervenuto a Milano ad un evento in sostegno al voto del 22 ottobre in Lombardia e Veneto: “Spostare la competenza di 11 materie statali alla sede regionale”. Maroni: “Mi aspetto affluenza oltre il 34%”

Dopo il referendum in Veneto e Lombardia per l'autonomia, “vogliamo proporlo per tutte le Regioni italiane”. Silvio Berlusconi è intervenuto a Milano ad una conferenza stampa in vista del voto del 22 ottobre. “Vogliamo spostare la competenza di 11 materie dal centro alla sede giusta, quella regionale”, ha spiegato il leader di Forza Italia. Insieme a lui sul palco il governatore Roberto Maroni che ha auspicato di “arrivare oltre il 34% di affluenza” in Lombardia

Berlusconi: dove voto? L'ho chiesto ad avvocati 

A chi chiedeva se voterà al referendum per l’autonomia della Lombardia o se ha ancora la residenza a Roma, Berlusconi ha risposto: "L'ho domandato ai miei avvocati, non lo so ancora ma spero di sì”. L’ex premier ha poi parlato delle alleanze nel centrodestra spiegando di aver fissato un incontro con Matteo Salvini: “Ci siamo sentiti diverse volte e abbiamo fissato l'incontro per il programma la prossima settimana”. Si parlerà anche dell’uscita dall’euro: “Salvini era convinto di chiedere indietro tutta la sovranità monetaria”, ha detto Berlusconi, “ Gli chiederò se è vero che ha cambiato posizione, rendendosi conto delle difficoltà che avremmo a uscire dall'area euro”. Il leader di FI ha anche parlato della candidatura di Milano per Ema: "Domani cercheremo la stretta finale perché l'Europa assegni a noi un'istituzione importante”. Giovedì, alla riunione del Ppe a Bruxelles, ha detto che ne parlerà alla cancelliera tedesca Angela Merkel.

Referendum autonomia, Maroni: mi aspetto oltre il 34% 

Sull’affluenza al referendum, Roberto Maroni ha detto: “Nel 2001 andò a votare il 34%, mi aspetto di superare quella quota del referendum costituzionale sul Titolo V. Ogni voto in più sarà un successo”. Il governatore lombardo ha chiesto a Berlusconi "l'impegno per mettere l'autonomia come tema centrale del programma di governo del centrodestra".

Maroni: Gori benvenuto per trattare con Roma 

"Giorgio Gori vuole venire con me a trattare? È benvenuto, basta che me lo chieda. Nessun problema. Anzi, sarebbe un valore aggiunto”, ha poi risposto Maroni, a chi gli chiedeva se sarebbe favorevole a coinvolgere anche il suo probabile antagonista alla Regionali nella delegazione che andrà a trattare a Roma dopo il referendum per l'autonomia.

Politica: I più letti