Obama con Macron: "Punta sulla speranza, non sulla paura"

Mondo
Un fotogramma del video col quale Obama ha espresso il suo appoggio a Macron

L'ex presidente Usa dichiara in un video l'appoggio al candidato di En Marche!. Dice di apprezzare la sua visione sul futuro della Francia. Non cita mai Marine Le Pen ma non rinuncia a una frecciata 

Barack Obama sceglie Emmanuel Macron. L'ex presidente degli Stati Uniti si schiera apertamente con il fondatore di En Marche, contro Marine Le Pen. Lo fa con un video di 1 minuto e 10 secondi, pubblicato sul sito del movimento fondato da Macron e sui suoi canali social.

L'appoggio in stile Obama

L'endorsement di Obama arriva all'indomani del duello televisivo tra Macron e Le Pen. “Voglio che sappiate che sostengo Emmanuel Macron”, ha affermato l'ex presidente. L'appoggio arriva nonostante “l'intenzione di non essere coinvolto in molte elezioni” perché le presidenziali “sono molto importanti per il futuro della Francia e per i valori che abbiamo a cuore”. Non cambia lo stile informale che ha contraddistinto la sua presidenza. Obama chiama Macron con il nome di battesimo, affermando che “mi ha fatto piacere parlare con Emmanuel di recente sul suo movimento indipendente e sulla sua visione del futuro della Francia”.

 

 

Una stoccata a Marine Le Pen

“Il successo della Francia è importante per il mondo intero”, ha continuato Obama. “Ammiro la campagna condotta da Emmanuel Macron. Ha difeso i valori liberal, ha presentato una visione sull'importante ruolo che la Francia gioca in Europa e nel mondo e si è impegnato per un futuro migliore per milioni di francesi”. Come etichetta istituzionale impone a un ex presidente, Obama non cita mai il candidato cui non va il suo appoggio. Ma non rinuncia a una stoccata nei confronti di Marine Le Pen. Afferma infatti di ammirare Macron perché “fa leva sulle speranze della gente, non sulle paure”. Un'investitura per chi è arrivato alla Casa Bianca spinto dallo slogan “Yes we can”. Obama si rivolge poi direttamente ai francesi: “So che vi trovate ad affrontare molte sfide, e voglio far sapere a tutti i francesi che tifo per il vostro successo''.  

Mondo: I più letti