È morto Aldo Biscardi, inventore del "Processo del lunedì"

Cronaca
aldo_biscardi_lapresse

Nato a Larino, in provincia di Campobasso, il 26 novembre del 1930, era famoso per aver ideato la trasmissione, da lui presentata per 33 edizioni consecutive

È morto stamattina a Roma Aldo Biscardi, giornalista e conduttore noto per l'ideazione e la conduzione del programma televisivo Il processo del lunedì. Nato a Larino (Campobasso), Biscardi avrebbe compiuto 87 anni tra poco più di un mese.

Il debutto

Biscardi, nato il 26 novembre del 1930, era ricoverato da qualche settimana al Policlinico Gemelli, assistito dai figli Antonella e Maurizio. Da tempo aveva lasciato il video, dove aveva debuttato nel 1979 dopo aver iniziato la carriera di giornalista con Il Mattino e Paese Sera. Nel 1980 aveva ideato il programma Il processo del lunedì, primo talk show sul mondo del pallone di cui divenne anche conduttore nel 1983.

La vicenda Calciopoli

Nel 2006 viene coinvolto nello scandalo Calciopoli a causa di alcune intercettazioni telefoniche tra lui e Luciano Moggi nelle quali l’ex direttore generale della Juventus gli suggeriva cosa dire o non dire durante la trasmissione. Le chiamate non ebbero, per il giornalista, rilevanza penale, ma gli costarono una sospensione dall’Ordine dei giornalisti al quale, poi, Biscardi decise di non confermare più l'iscrizione.

Una trasmissione da record

Nel 2015 Biscardi ha lasciato la sua trasmissione, che nel 2013 vanta il record di longevità, certificata dal Guinness dei primati, di 33 edizioni consecutive con lo stesso conduttore, ai figli, che ne hanno ereditato il marchio.

Cronaca: i più letti