Terremoto Ischia, solidarietà di attori e cantanti sui social network

Cronaca

Dario Cirrincione

Ischia, 22 agosto 2017 (foto Ansa)
ok-ischia

Sabrina Ferilli scrive dall'isola: "Vi posso assicurare che tutto funziona, non rinunciate al vostro soggiorno". Messaggio di solidarietà da Laura Pausini: "Coraggio". Dalla Francia il tweet del Napoli

“Non rinunciate al vostro soggiorno a Ischia. Io sono qui e vi posso assicurare che tutto funziona”. Un aiuto virtuale, ma decisamente concreto, quello che Sabrina Ferilli ha voluto dare all’isola colpita dal terremoto. Un post su Facebook dove l’attrice chiede “vicinanza all’isola”. Perché, spiega, “non vorrei che oltre al danno ci fosse anche la beffa”. 

Marcuzzi e Canalis su Instagram

Alessia Marcuzzi ed Elisabetta Canalis hanno affidato a Instagram il loro pensiero per Ischia. “Il piccolo Pasquale è stato salvato dopo 7 ore sotto le macerie – ha scritto Alessia Marcuzzi pubblicando una foto dei vigili del fuoco in azione - Il terremoto sta mettendo ancora in ginocchio il nostro paese”.

Stessa foto, ma ripresa da un’altra inquadratura, per Elisabetta Canalis. “Prego per i fratellini di questo bimbo – ha scritto - e per tutti coloro che hanno subito una perdita a causa del terremoto”

Il video di Laura Pausini

Quindici secondi di video e poche righe su Facebook da parte di Laura Pausini. “Solo una settimana fa ho girato questo video emozionata da ciò che stavo vivendo e per ciò che stavo guardando.  – ha scritto la cantante - Un abbraccio forte a tutte le persone che sono nella bellissima Ischia, vi penso con affetto. Coraggio”. 

Simona Ventura: “Gioiello colpito al cuore”

Due i tweet di Simona Ventura per accendere l’attenzione su quanto accaduto a Ischia. Il primo poche ore dopo il sisma, accompagnato da una foto delle macerie: “Vi abbraccio amici di Ischia! Un altro gioiello del nostro paese colpito al cuore”. 

Poi, nel pomeriggio di martedì un nuovo tweet con dedica per i Vigili del fuoco: “Eccoli, come sempre – scrive Simona Ventura – gli eroi italiani. Vi amiamo”

Napoli Calcio: “Vicini alle famiglie”

Lontani fisicamente, ma non col cuore. I calciatori del Napoli e la dirigenza, impegnati in Francia per il match di ritorno dei playoff di Champions League contro il Nizza, hanno scritto su Twitter: “Vicini alle famiglie colpite dal terremoto: Ischia nel cuore”. Un tweet seguito poche ore dopo da una nota del presidente Aurelio De Laurentis: “Sono particolarmente sensibile a tutto ciò che riguarda Ischia. Isola che amo particolarmente sia per la sua unica bellezza sia per la straordinaria intelligenza ed ospitalità degli ischitani. Esprimo il mio dolore per le vittime e per i feriti causati dal sisma e sono vicino ai parenti delle vittime colpite dal terremoto”.

Angela Merkel: “Profonda vicinanza”

Ospite fissa dell'isola dell'arcipelago delle isole Flegree, anche Angela Merkel ha espresso "la più profonda vicinanza" della Germania ai cittadini italiani colpiti dal sisma e ai soccorritori impegnati nelle ricerche. Un messaggio destinato al Governo italiano, che ha acceso l’attenzione internazionale sul sisma che ha colpito Ischia.

Cronaca: i più letti