Diabete:4 mln Ue a Università Padova per pancreas artificale

Veneto
2bf2216fc6381cd6cefaa6738f406604

Con Scuola Sant'Anna Pisa per progetto su diabete

(ANSA) - PADOVA, 29 SET - Quattro milioni di euro per finanziare la ricerca di bioingegneria in ambito diabetologico dalla Commissione Europea, nel quadro del programma Future & Emerging Technologies Proactive Horizon 2020, sono stati assegnati a "Forgetdiabetes", progetto ideato da Claudio Cobelli, professore emerito di Bioingegneria dell'Università di Padova.
    Nei prossimi quattro anni, i ricercatori padovani lavoreranno con i colleghi dell'Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa per lo sviluppo di un pancreas artificiale completamente impiantabile, per la cura del diabete tipo 1.
    "Un team interdisciplinare - spiega Cobelli - con i migliori esperti in micro-nanomeccatronica, modellazione, ingegneria di controllo, biomateriali, endocrinologia, chirurgia e scienze comportamentali è stato 'assemblato' per sviluppare ciò che è stato considerato impossibile per decenni: un sensore per glicemia più pompa per insulina, che per le dimensioni altamente miniaturizzate potrà essere impiantato all'interno dell'addome e grazie a un sistema di gestione intelligente consentirà un controllo quotidiano completamente automatico ed 'invisibile' del diabete, consentendo al malato di liberarsi dagli oneri quotidiani per il controllo del suo diabete". (ANSA).
   

Venezia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.