Nel corso del 2021 anche gli addii a don Di Piazza, Bono e Pahor
(ANSA) - TRIESTE, 30 DIC - Il 2022 per la cronaca Fvg si è incentrato sul giallo di Liliana Resinovich: il 5 gennaio è avvenuto il ritrovamento della donna scomparsa a Trieste tre settimane prima. Per la Procura è suicidio, una ipotesi che non convince.
La cronaca nera ha lasciato il ricordo della sparatoria del 4 settembre in via Carducci tra due famiglie kosovare. Il 21 gennaio era morto Lorenzo Parrelli, studente di 18 anni di Castions di Strada, schiacciato in fabbrica nel suo ultimo giorno di stage del percorso di alternanza scuola-lavoro. Il presidente Mattarella è stato all'istituto Bearzi di Udine per incontrare genitori, docenti e compagni.
Nel 2022 ci sono stati roghi senza precedenti: 34 tra luglio e agosto, sul Carso, in Carnia e nel Pordenonese. Si è registrata anche una vittima: Elena Lo Duca. E' stato anche l'annus horribilis per investimenti stradali di pedoni e ciclisti: tanti i morti sulle strade regionali. Quello più terribile è stato l'investimento su una pista ciclabile, a Porcia, in agosto, di un ragazzo di 15 anni da parte di un'aviere Usaf che guidava ubriaca. La regione piange anche tre figure di riferimento: don Luigi Di Piazza, sacerdote degli ultimi, lo scrittore Boris Pahor, scomparso a 106 anni, e Giuseppe Bono, a.d.Fincantieri. In luglio il gruppo finlandese Wartsila annuncia la chiusura del sito produttivo. Sorge una vertenza conclusasi con il rallentamento delle procedure e garanzie per i 450 posti di lavoro. Aria di crisi anche alla Cimolai di Pordenone per investimenti sbagliati. Sul fronte politico, il centrodestra ha blindato le roccaforti alle Amministrative, confermandosi a Gorizia e Monfalcone, e ha fatto il pieno alle Politiche. Per la prima volta nella storia, Pordenone esprime un Ministro: Luca Ciriani, ai Rapporti con il Parlamento. Cultura: il 2022 verrà ricordato per la prematura scomparsa del direttore de Il Piccolo e del Messaggero Veneto, Omar Monestier, dello storico inviato Rai, Sergio Canciani, dello stilista Renato Balestra. Lo sport ha celebrato la prima vittoria alla Barcolana di una skipper donna: Wendy Schimidt.
Infine, le 7 vittorie consecutive dell'Udinese di mister Sottil.
(ANSA).