R.Illy (Polo del gusto), presto nuovi negozi mono e plurimarca
(ANSA) - ROMA, 21 DIC - L'operazione con Simest "rafforzerà sia patrimonialmente che finanziariamente la Prestat e la Rococo Chocolates. Ora possiamo affrontare il piano di crescita e sviluppo che passa per integrazione produttiva e commerciale per lo sfruttamento di tutte le sinergie, per l'apertura di nuovi negozi e lo sviluppo commerciale che si serve della rete di Domori. Sarà un'espansione globale; siamo già presenti in una trentina di paesi, ci espanderemo ancora". Così Riccardo Illy, Presidente del Polo del Gusto, spiega il l'accordo con Simest (società Gruppo Cdp dedita alla internazionalizzazione delle imprese italiane) che contribuirà con 3 milioni al piano di investimenti Domori (Pdg). Oltre ai 4 esistenti (1 Prestat, 3 Rococo), tutti a Londra, è prevista l'apertura di altri 7 negozi, tutti in Gran Bretagna e a marchio Rococo. Obiettivo dell'intesa è favorire l'efficientamento produttivo e rafforzare la presenza del brand in Italia, realizzando il nuovo stabilimento ex Streglio, vera Cittadella del Cioccolato. Domori è entrata nel mercato britannico nel 2019 acquisendo la londinese Prestat (cioccolato segmento luxury) detentrice del Royal Warrant, status di fornitore ufficiale della Casa Reale Inglese.
"Con questa operazione Simest conferma l'impegno a supporto dell'eccellenza italiana, affiancando Domori in un'importante operazione di espansione sul mercato britannico", ha detto Regina Corradini D'Arienzo, a.d. di Simest - Qualità dei prodotti, controllo rigoroso di tutta la filiera di approvvigionamento e impiego di tecnologie a basso impatto ambientale, fanno della società piemontese un partner ideale per Simest".
Nel complesso il Pdg "sta andando avanti ma in ottobre e novembre siamo andati sotto budget; in dicembre c'è una ripresa, ci aspettiamo che nel 2023 continui il trend crescita ma non ci sarà una accelerazione", ha detto Illy. Domori potrebbe aprire un secondo negozio monomarca dopo quello di Torino, secondo i canoni del licensing. Un'apertura entro giugno 2023 è prevista in una media città del NordEst di un primo negozio plurimarche con prodotti Pdg. (ANSA).