Medicina: Udine, nuova sede per Ostetricia e Ginecologia

Friuli Venezia Giulia
0c34d4996f1b078c4682f345ae5e3058

Vvicegovernatore Fvg Riccardi, alta qualità per mamma e bambino

ascolta articolo

(ANSA) - UDINE, 05 DIC - "Con il taglio del nastro di oggi si raggiungono diversi e fondamentali obiettivi: sicurezza, con lo spostamento dal padiglione 6 al 7, funzionalità, efficienza nelle attività assistenziali e qualità ambientale con privacy, comfort e umanizzazione degli spazi dedicati a mamma e bambino".
    Lo ha sottolineato oggi il vicegovernatore e assessore con delega alla Salute del Fvg, Riccardo Riccardi, intervenendo all'inaugurazione della nuova sede della Struttura operativa complessa (Soc) Ostetricia e ginecologia nel padiglione 7 "Tarcisio Petracco" del complesso ospedaliero Santa Maria della Misericordia di Udine.
    All'evento hanno preso parte anche il direttore generale dell'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale, Denis Caporale, il rettore dell'Università di Udine, Roberto Pinton, e il sindaco di Udine, Pietro Fontanini.
    "I lavori, che hanno ampliato notevolmente gli spazi a disposizione di mamma e bambino, hanno preso avvio nel marzo del 2019 per concludersi lo scorso marzo, per un importo di quasi 7,6 mln investiti", ha ricordato Riccardi.
    Soc Ostetricia-ginecologia conta 20 medici specialisti in ostetricia ginecologia, 35 medici in formazione specialistica in ostetricia ginecologia, 47 ostetriche, 29 infermiere e 21 persone a supporto. Inoltre, è composta da una struttura di ostetricia, con 28 posti letto per degenze e blocco travaglio per il parto, una struttura di ginecologia con 28 posti letto per degenze, e un'area con ambulatori per assistenza ostetrica ginecologica e ambulatori ad accesso diretto. Nel 2021 sono stati 1.465 i parti totali, di cui 354 con taglio cesareo programmato. Per quanto riguarda l'attività chirurgica, nel 2022 sono stati eseguiti 387 interventi di chirurgia maggiore, di cui 211 per patologia benigna, 172 per patologia oncologica e sono state 44 le attività svolte in ambito robotico; 748, invece, gli interventi di chirurgia minore. Sul fronte attività ambulatoriale, ostetricia eroga circa 16mila prestazioni l'anno, ginecologia ne eroga circa 14.500. (ANSA).
   

Trieste: I più letti