'Solidarietà è unanime'. In piazza istituzioni e Confindustria
(ANSA) - TRIESTE, 01 SET - Sono oltre 6 mila le persone attese sabato a Trieste in occasione della manifestazione indetta dai sindacati contro i licenziamenti di 450 lavoratori della Wartsila, annunciati a luglio dalla dirigenza. La stima è stata resa nota oggi dal prefetto, Annunziato Vardè, al termine della riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica.
"Abbiamo approfondito le problematiche connesse alla manifestazione - spiega Vardè - che si preannuncia molto partecipata. Ci aspettiamo oltre 6000 persone. Non dovrebbero esserci particolari criticità, atteso che la solidarietà ai lavoratori della Wartsila è unanime. Hanno annunciato la loro presenza tra gli altri anche il presidente del Fvg Massimiliano Fedriga, il sindaco Roberto Dipiazza, Confindustria, Confcommercio: tutta la comunità si stringerà attorno ai lavoratori che rischiano di perdere il posto di lavoro". Il servizio di ordine pubblico è stato programmato, aggiunge il prefetto, "in modo che la manifestazione si svolga in maniera regolare senza incidenti e criticità. Abbiamo chiesto rinforzi perché i servizi d'ordine siano adeguati".
Oltre alle istituzioni, in questi giorni solidarietà ai lavoratori della Wartsila dello stabilimento di Bagnoli della Rosandra, per il quale la multinazionale finlandese prevede la cessazione della produzione, è giunta da più fronti: dallo sport, con l'adesione tra gli altri della Fipav, all'associazionismo (Acli, Azione Cattolica, Comitato Danilo Dolci, Centro Balducci), dal mondo della politica (bipartisan) alle rappresentanze del giornalismo. Tutti hanno annunciato la loro partecipazione. La manifestazione è stata indetta da Cgil, Cisl e Uil, i cui rappresentanti in questi giorni stanno distribuendo per strada e nelle abitazioni volantini per invitare tutti i cittadini a scendere in piazza. Il ritrovo è alle 16.30 al foro Ulpiano: da qui partirà un corteo che si concluderà a piazza Unità. (ANSA).