Wartsila: sindacati Istruzione, è partita vitale per Trieste

Friuli Venezia Giulia
3aec4886cca97c2730d080fab54c42b7

'Quadro è drammatico, mina gravemente economia locale'

ascolta articolo

(ANSA) - TRIESTE, 31 AGO - "In queste settimane si sta giocando una partita vitale per la città e il territorio. È bene che ogni cittadina e cittadino di Trieste ne prenda coscienza e si affianchi ai lavoratori della Wartsila in questa lotta, perché il nostro futuro è intrecciato al loro". E' quanto scrivono in una lettera aperta alla cittadinanza le segreterie territoriali dei sindacati del comparto Istruzione e Ricerca Flc-Cgil, Cisl Scuola, Cisl Università, Fir Cisl, Uil Scuola, Uil Rua, che stanno seguendo da vicino lo sviluppo della crisi della Wartsila a Trieste.
    "Una crisi - osservano - non dettata da motivazioni economiche, ma da una decisione unilaterale della multinazionale". "Il quadro è drammatico - aggiungono - la chiusura dell'ultima fabbrica di filiera e di dimensioni importanti nel territorio di Trieste coinvolge tutta la città e mina gravemente l'economia locale. È infatti la manifattura a creare valore aggiunto e a dare lavoro a migliaia di persone. Il rischio è che questa situazione porti a un'accelerazione del trend economico negativo, con pesanti ricadute anche demografiche sul territorio e un impoverimento generalizzato per tutte e tutti. Meno posti di lavoro significano meno economia reale e meno servizi, con effetti anche sui settori pubblici.
    Con ogni probabilità si avrebbe una accelerazione del calo demografico, con conseguente ridimensionamento di tutti quei servizi garantiti dal pubblico. Anche "gli Enti di Ricerca o le due sedi universitarie subirebbero conseguenze in termini di minori possibilità di intrecciare collaborazioni col tessuto produttivo del territorio". L'invito è quindi ad aderire alle iniziative "organizzate per salvare la fabbrica", a partire, concludono, dalla manifestazione di sabato in centro a Trieste.
    (ANSA).
   

Trieste: I più letti