West Nile: Regione, in Fvg 14 casi, nessuno in intensiva

Friuli Venezia Giulia

Virus riscontrato su animali, al via disinfestazione

ascolta articolo

(ANSA) - TRIESTE, 24 AGO - A oggi i casi di West Nile riscontrati in Friuli Venezia Giulia sono quattordici. Lo ha reso noto il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia, con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
    Tra questi, ha spiegato, alcuni presentano lieve sintomatologia. Le situazioni più complesse hanno richiesto il ricovero dei pazienti in ospedale. Per nessuno dei casi, ha sottolineato, è stato necessario il ricovero in terapia intensiva.
    La Regione Fvg ha organizzato un piano di disinfestazione contro le zanzare portatrici del virus West Nile in seguito al recente rinvenimento, emerso dal sistema di sorveglianza, di alcuni animali positivi al virus nelle località di Adegliacco e - in questo caso di due volatili - a Tolmezzo e Verzegnis.
    Durante una videoconferenza con i sindaci delle zone interessate, Riccardi ha illustrato le modalità delle operazioni di "bonifica".
    Per quanto riguarda il caso di Adegliacco, le operazioni di disinfestazione riguarderanno un raggio di quattro chilometri.
    Saranno coinvolti i comuni di Pagnacco, Tavagnacco, Povoletto, Tricesimo, Reana del Rojale e la zona nord del comune di Udine.
    Le attività di disinfestazione partiranno da domani sera. "Ci sarà così - ha spiegato Riccardi - il tempo necessario affinché i Comuni possano organizzarsi per informare dettagliatamente i cittadini sulle modalità e sulle eventuali precauzioni da prendere durante le fasi della disinfestazione". Nel fine settimana, inoltre, la disinfestazione riguarderà alcune aree dei comuni di Tolmezzo e Verzegnis. Il prodotto utilizzato, è stato spiegato, è una sostanza per il 30% biologica. Analoghi trattamenti sono previsti nei prossimi giorni anche in alcuni comuni del pordenonese dove si sono verificati casi di positività al West Nile in alcune persone. Attraverso il sistema di sorveglianza delle donazioni di sangue è stato possibile anche individuare alcuni donatori positivi asintomatici. (ANSA).
   

Trieste: I più letti