Fincantieri: varata ad Ancona nave crociera "Viking Saturn"

Friuli Venezia Giulia
b01b15ad692cb43a69ce61a125467a57

Armatore, "lavoro fantastico". Ad Folgiero, qui cuore navi lusso

ascolta articolo

(ANSA) - ANCONA, 23 GIU - "Avete fatto un lavoro fantastico, complimenti alle maestranze. Dal 2019 ad oggi abbiamo incrementato del 54% i nostri clienti e questo ci fa ben sperare per il futuro e per la costruzione di altre navi". Così l'armatore norvegese Torstein Hagen, presidente della società Viking Cruises, intervenendo oggi ad Ancona al varo della nave da crociera "Viking Saturn", costruita da Fincantieri, che gli verrà consegnata nel 2023. Il gioiello del lusso, 47.800 tonnellate e 465 cabine per 930 passeggeri, ha toccato l'acqua in una suggestiva cerimonia, la prima di Fincantieri dopo la pandemia, presenziata dall'Ad del Gruppo Pierroberto Folgiero, assieme al direttore della Divisione Navi Mercantili Luigi Matarazzo e alle autorità, che ha visto come madrina la dipendente del cantiere Elena Del Mastro.
    Progettata da affermati architetti e ingegneri navali tra cui un team di interior design di Rottet Studios con sede a Los Angeles, e di SMC Design con sede a Londra, si rifà allo stile scandinavo con cabine verandate, suite con ampli affacci, due piscine, e una spa con una sauna e una grotta da neve. Destinata ad un bacino di utenti alto-spendenti, dispone anche di ristoranti tematici alla carta e di un maggior numero di persone di equipaggio per il servizio. "Il cantiere di Ancona (3.600 occupati con l'indotto, ndr) ha la possibilità di essere ingrandito e sarà il cuore della strategia della navi di lusso - ha sottolineato in proposito l'Ad Folgiero - un'infrastruttura in grado di produrre occupazione e pil. Noi crediamo e ci lavoreremo".
    Viking Saturn è la decima di un pacchetto di 12 navi da crociera che Fincantieri sta realizzando per Viking, di cui la prima è stata costruita a Porto Marghera. Le altre due, in programma ad Ancona per il 2024 e 2025, saranno più grandi (54mila tonnellate) per ottemperare ai nuovi regolamenti entrati in vigore nel frattempo. (ANSA).
   

Trieste: I più letti