Expo Dubai:Fedriga,presentare potenzialità Fvg a investitori

Friuli Venezia Giulia
da9aeee5970a2b99ce1be6328c151159

Regional Day il 25/2 su tre asset: logistica, ricerca e turismo

ascolta articolo

(ANSA) - TRIESTE, 21 FEB - Appuntamenti nel Padiglione Italia, ma anche incontri bilaterali tra gli enti del territorio - dal porto di Trieste al mondo della ricerca - con investitori internazionali "per presentare le potenzialità" del Friuli Venezia Giulia. E ancora focus su temi come logistica e trasporti, turismo, sostenibilità e ricerca. Sono alcune iniziative in programma al 'Regional Day' del Friuli Venezia Giulia all'Expo di Dubai. L'appuntamento, previsto per il 25 febbraio, è stato presentato oggi a Trieste, tra gli altri, dal presidente del Frvg, Massimiliano Fedriga.
    "La presenza del Fvg all'Expo - ha osservato - è strategica soprattutto in questo periodo storico perché la presenza dopo tanto tempo di fermo a eventi internazionali, con la possibilità di costruire nuove relazioni commerciali e di investimento con il Fvg, è fondamentale. Abbiamo organizzato la giornata del Fvg presentando i tre asset fondamentali: logistica, ricerca e turismo, collegati a tutte le attività produttive presenti nel nostro territorio".
    A Dubai, ha annunciato oggi, Fedriga presenterà anche le "opportunità di investimento nel Porto Vecchio di Trieste, opportunità di crescita importante non solo a livello locale ma anche a livello nazionale". "Noi - ha ribadito - vogliamo presentare a possibili investitori e a possibili partner commerciali il Fvg per ricominciare a fare tutte quelle opere di tessitura internazionale per creare nuove alleanze di carattere commerciale e finanziaria con altri soggetti".
    E' prevista la presenza del ministro per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini. Tra gli appuntamenti in programma anche una visita al porto di Dubai con il presidente dell'Authority triestina, Zeno D'Agostino. Della delegazione all'Expo farà parte anche la Sissa, "in virtù dell'accordo siglato nel 2019 con il Quantum Research Center del Technology Innovation Institute di Abu Dhabi e l'ICTP, a testimonianza delle ampie e significative attività teoriche e sperimentali che hanno luogo in regione nel campo delle tecnologie quantistiche", ha detto il direttore della Sissa, Andrea Romanino. "Sono attività che vedono protagoniste il Sistema Scientifico e dell'Innovazione del Fvg - ha proseguito - e in particolare, oltre a Sissa e Ictp, l'Università di Trieste e gli istituti Iom e Ino del Cnr, e che si sviluppano non solo a livello teorico ma anche sperimentale nei campi della comunicazione quantistica, delle simulazioni quantistiche e dei materiali quantistici".
    (ANSA).
   

Trieste: I più letti