Vaccini: Fedriga, obbligatorietà crea problemi applicazione

Friuli Venezia Giulia
8e43a352651fc59aa8f3415717246c68

Farò vaccinare mio figlio

(ANSA) - TRIESTE, 05 DIC - "La vaccinazione obbligatoria nell'applicazione può trovare molti problemi, credo invece che l'Italia si sia mossa molto bene e con il dovuto anticipo utilizzando il Green pass e ora con il Green pass rafforzato, che è più facilmente applicabile". Lo ha detto Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione Fvg e Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, intervenendo a Che tempo che fa su Rai3.
    Per Fedriga "il Super Green Pass ha portato una fascia di popolazione che ancora non si era vaccinata a prenotare il vaccino, quindi credo sia la strada più lungimirante". In questo senso, rispetto ad altri Paesi, "l'Italia si è mossa con intelligenza e con buonsenso. Sento dire qualcuno che ci troviamo nella stessa situazione dello scorso anno. Non è assolutamente vero. Io ricordo che lo scorso anno la mia regione era in zona arancione, oggi viviamo in una situazione in cui possiamo svolgere con le dovute attenzioni tutte le attività grazie al vaccino. Lo stesso giorno dello scorso anno avevamo circa lo stesso numero di contagi ma avevamo più del doppio delle ospedalizzazioni - avevamo 640 in area medica, oggi siamo a circa 290 - e più del doppio delle terapie intensive", ha aggiunto.
    "Devo dire però che anche il Friuli Venezia Giulia, che ha due punti circa in meno rispetto alla media nazionale della copertura vaccinale, questa percentuale è comunque ben più alta rispetto ad altri Paesi europei", ha concluso.
    "Io farò vaccinare mio figlio, ovviamente mi confronterò con il pediatra, è quello che consiglio di fare a tutti. Mio figlio è anche un po' asmatico e non voglio rischiare. Qualcuno ha paura di fare il vaccino ai bambini, io ho più paura che contragga il Covid". Lo ha detto il presidente della Regione Fvg e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, intervenendo a 'Che tempo che fa?', in merito alla somministrazione del vaccino al figlio, di sette anni. (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24