Romanino (Sissa), scienza abbia ruolo depolarizzante

Friuli Venezia Giulia

Intervento Direttore Scuola a inaugurazione anno accademico

(ANSA) - TRIESTE, 17 NOV - Depolarizzazione. E' questo il ruolo che deve avere oggi la scienza nel tempo della pandemia.
    E' l'auspicio di Andrea Romanino, direttore della Sissa di Trieste, espresso nel corso della inaugurazione dell'anno accademico che coincide con l'inaugurazione del Convegno Nazionale di Comunicazione della Scienza, che torna dopo otto anni dall'ultima edizione.
    E' un momento in cui "riguadagniamo la normalità e in cui speriamo di non mettere in discussione gli strumenti che ci stanno proprio garantendo questo: il rifiuto del vaccino e la disinformazione, soprattutto a Trieste", ha detto Romanino.
    Secondo il quale, il "rischio è che si accentui la polarizzazione. La scienza deve essere neutrale, vorrei dunque che depolarizzasse, dunque è bene che lo scienziato si guardi dal salire sul podio e dall'altra parte che ci sia disponibilità all'ascolto, salvaguardando la libertà collettiva". Tuttavia, per Romanino la "comunicazione è fondamentale, quella comunicazione della scienza cara alla Sissa". (ANSA).
   

Trieste: I più letti