Musica:Marco Seco nuovo direttore artistico Società Concerti

Friuli Venezia Giulia
trieste

Segno di continuità dopo la scomparsa di Derek Han

(ANSA) - TRIESTE, 04 NOV - La Società dei Concerti di Trieste, dopo aver vagliato diverse proposte, arrivate da tutta Italia e non solo, ha annunciato, alla vigilia della 90/a stagione, prevista per l'8 novembre 2021, che il nuovo direttore artistico è il M° Marco Seco. Una nomina segno di continuità con la precedente direzione, quella del M° Derek Han, recentemente scomparso.
    Pianista, contrabbassista e direttore d'orchestra, Marco Seco è nato a Buenos Aires, dove ha iniziato gli studi musicali; italiano d'origine da parte di madre, si è trasferito in Europa per completare gli studi e intraprendere la carriera musicale che lo porterà in numerosi appuntamenti europei e americani. Tra i suoi recenti impegni figurano tour europei in sale quali il Gewandhaus di Lipsia, la Musikhalle di Amburgo, la Liederhalle a Stuttgart, Il Teatro Reale dell'opera a Copenhagen, la Tonhalle Maag a Zurigo e in America al Festival Spoleto USA.
    Nell'ultimo periodo ha collaborato alla nascita de LaFil - Filarmonica di Milano, e poi con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro alla Scala, l'Orchestra Sinfonica Nazionale Rai, il Teatro Regio di Torino e il Teatro dell'Opera di Roma.
    "Sarà mio compito cercare attraverso la musica una dimensione che permetta alla SdC di far da traino ad una città che guarda al futuro", ha annunciato Seco. (ANSA).
   

Trieste: I più letti