Trovato morto escursionista disperso su monti Friuli

Friuli Venezia Giulia

Precipitato per un centinaio metri. Ricerche avviate nella notte

(ANSA) - TRIESTE, 31 OTT - Un escursionista di nazionalità austriaca di 41 anni, disperso da ieri sera sui monti del Friuli al confine con l'Austria, è stato trovato morto nel vallone della Chianevate, nel gruppo Coglians Chianevate a quota 2.250 metri sotto Creta Monumenz, dalla quale, secondo una ricostruzione, è probabile sia precipitato per un centinaio di metri.
    Il corpo è stato avvistato questa mattina durante un sorvolo dell'elicottero della Protezione Civile. Le ricerche erano state avviate nella notte, dopo che l'uomo ieri non era rientrato da un'escursione. L'allarme era arrivato al Soccorso Alpino regionale tramite il centro di coordinamento internazionale di Thörl Maglern. L'auto dell'escursionista era stata ritrovata non lontano da Passo Monte Croce Carnico in territorio austriaco e dopo alcune ricerche effettuate con gli operatori telefonici era stato accertato che l'ultima cella telefonica era stata agganciata presso il Monte Zoncolan.
    Una volta ricevuta l'autorizzazione dal magistrato la salma è stata recuperata dall'elicottero e portata al cimitero di Paluzza in attesa dei parenti. Alle operazioni hanno preso parte i soccorritori della stazione Forni Avoltri del Soccorso Alpino e Speleologico e la Guardia di Finanza; pronti a collaborare anche i Vigili del Fuoco. (ANSA).
   

Trieste: I più letti