Cybersecurity: via a festival Udine, in 7 giorni 30 esperti

Friuli Venezia Giulia
e0ee056e9e04950d5cdccaf7a5328045

2° Digital Security Festival organizzato in Fvg da ITClub

(ANSA) - UDINE, 22 OTT - Una settimana di incontri ad accesso libero, la maggior parte online, sul tema della cybersecurity e sui problemi legati ai rischi dell'uso delle nuove tecnologie nelle imprese, con la possibilità per un pubblico vasto di dialogare con gli esperti del settore. A proporla è la seconda edizione del Digital Security Festival, al via oggi nella sede della Confindustria di Udine con il primo incontro in presenza, organizzato dall'associazione ITClub Fvg, presieduta al consulente Ict per le imprese Luigi Gregori.
    "Siamo nati 14 anni fa come gruppo di lavoro, il primo "club" tematico della Confindustria friulana - ha spiegato Gregori - con il fine di far incontrare gli IT Manager per condividere esperienze e necessità. Poi il gruppo è cresciuto, quindi nel 2018 ci siamo costituiti come associazione indipendente".
    Attualmente ITClub Fvg conta 60 soci attivi ed un gruppo linkedin con oltre 450 iscritti in regione. "Dietro un attacco informatico c'è sicuramente il danno patrimoniale - ha affermato Gregori - ma poco si parla dei risvolti umani, dei ricatti che le persone hanno subito, dei danni psicologici, delle vite rovinate. Abbiamo deciso di impegnarci, anche con questo festival - ha aggiunto - per diffondere la consapevolezza dei rischi".
    Patrocinato da Confindustria Udine, l'evento è accreditato nell'European Cybersecurity Month, la campagna dell'Unione Europea per promuovere tra i cittadini la conoscenza delle minacce informatiche e dei metodi per contrastarle. Il programma della manifestazione, durante la quale circa 30 relatori si alterneranno nelle varie sedi fisiche e digitali, si trova al sito Internet del festival. (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24