Violenza donne: 23 panchine rosse all'Università di Udine

Friuli Venezia Giulia
27e347d01cffd2fed33b2adbd993b93b

Al via campagna per cultura pari opportunità e inclusione

(ANSA) - UDINE, 06 SET - Un totale di ventitré panchine rosse con su scritto "contro la violenza di genere, Help line 1522, Uniud inclusiva", per non dimenticare le donne vittime di violenza e ribadire che il rispetto delle diversità, la non violenza, la cultura delle pari opportunità e dell'inclusione sono gli elementi fondanti di una società civile e democratica.
    E' quanto ha deciso di installare l'Università di Udine in tutte le sue sedi di Udine, Gorizia, Pordenone e Gemona, per realizzare una campagna culturale di sensibilizzazione contro la violenza di genere.
    L'iniziativa è stata presentata stamani a Udine dal rettore Roberto Pinton e dal direttore generale Massimo Di Silverio, con Valeria Filì, presidente del Comitato unico di garanzia per le pari opportunità e contro le discriminazioni (Cug) dell'Ateneo.
    "Le panchine rosse - ha spiegato Filì - sono un simbolo ormai riconosciuto e diffuso in molte città italiane ed estere e vogliono rappresentare visivamente il vuoto lasciato dalle donne che non ci sono più, perché uccise per mano di uomini, spesso mariti, compagni, fidanzati. Di femminicidi e di violenze contro le donne e le persone Lgbt+ - ha sottolineato Filì - sono sempre piene le cronache dei giornali e le aule di giustizia. Il ruolo delle Università - ha aggiunto - è essenziale nel promuovere lo sviluppo e il progresso di una cultura inclusiva e di valorizzazione delle diversità con beneficio per tutto il territorio di riferimento e di tutte le persone che ruotano intorno a questa comunità". Pinton ha evidenziato che "su proposta del nostro Cug, abbiamo deciso di rendere concretamente visibile attraverso questa iniziativa il nostro impegno come Ateneo e comunità accademica nel sensibilizzare la cittadinanza e in particolare le più giovani generazioni verso la diffusione di una cultura delle pari opportunità e contro ogni tipo di discriminazione e violenza". (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24