Ricerca: sede Unione internazionale Fisica approda a Trieste

Friuli Venezia Giulia
b99a22827b7cc03713f96017b799e6ef

Trasferimento entro 2021 da Singapore. Fantoni sarà segretario

(ANSA) - TRIESTE, 11 MAG - Approda a Trieste la sede dell'Unione Internazionale di Fisica Pura ed Applicata - Iupap.
    La Fondazione Internazionale Trieste (Fit), a seguito di una gara internazionale, è stata selezionata per ospitare e gestire l'ufficio del segretariato e dell'amministrazione dell'associazione internazionale dedicata alla fisica.
    L'iniziativa è stata presentata oggi nella sede della Regione Friuli Venezia Giulia.
    Il trasferimento degli uffici dello Iupap dall'attuale sede di Singapore alla nuova sede nella Sottostazione Elettrica del Porto Vecchio a Trieste, ha spiegato il presidente della Fit, Stefano Fantoni, "comincerà fin da subito" e troverà la sua ufficialità "durante l'Assemblea generale in programma a ottobre". Segretario Generale e vice-Segretario Generale, risiederanno a Trieste: per ricoprire i due ruoli sono stati designati rispettivamente Fantoni e Sandro Scandolo, direttore della Ricerca dell'Ictp. La scelta è ricaduta su Trieste, ha aggiunto Fantoni, anche perché "in questo territorio c'è una concentrazione di ricerca scientifica molto più alta che in altre zone d'Italia e in altri paesi".
    Fondato nel 1922 a Bruxelles con 13 paesi aderenti, oggi lo Iupap coinvolge 60 Stati. Tra le sue finalità, vi sono la promozione delle collaborazioni internazionali per lo studio della fisica, la libera circolazione degli scienziati e il supporto a ricerca e didattica. (ANSA).
   

Trieste: I più letti