Mostre: Milo Manara al Paff Pordenone, 'ora serve normalità'

Friuli Venezia Giulia
7885eb68199c7ef231e33843863aab5c

Tra tavole e fumetti, esposte 90 opere originali fino al 15/8

(ANSA) - PORDENONE, 06 MAG - "Sono orgoglioso che una mia mostra segni la ripartenza, ma non nascondo una certa trepidazione: queste sono settimane decisive per l'andamento di questa stramaledetta pandemia, per cui spero che la mostra stabilisca un'assennata possibilità di riprendere a normalità".
    Così Milo Manara, tra i principali esponenti del fumetto italiano, ha commentato l'inaugurazione della mostra "Manara - Secret Gardens" che il Paff! (Palazzo Arti Fumetto Friuli) di Pordenone gli ha dedicato. Aprirà domani e sarà visitabile fino al 15 agosto. "Il fumetto non è arte figurativa, ma una forma narrativa che utilizza le immagini e le parole per raccontare una storia. Se nella pittura la cosa più importante è il modo in cui viene rappresentato il soggetto, nel fumetto invece è l'identificazione del soggetto ad essere fondamentale. La mostra di fumetto è speciale perché trasforma per una volta i disegni dei fumetti, trattandoli come opere di arte figurativa e non come narrazione. Non andiamo a una mostra per seguire una storia, ma per godere singolarmente delle immagini". La mostra propone un'esplorazione inedita dell'eclettismo del fumettista veronese, mettendo al centro del percorso l'immaginazione fantastica. In esposizione 90 originali di Manara tra tavole a fumetti, disegni per la pubblicità, illustrazioni, omaggi, variant cover per Marvel comics; 3 disegni originali di Federico Fellini, donati personalmente dal regista a Manara, 4 storyboard del fumetto da lui stesso schizzati; una lettera autografa e un layout ad acquerello per "El Gaucho" di Hugo Pratt. Nella selezione sono presenti anche opere raramente esposte in passato, come una tavola del suo lavoro sperimentale giovanile "Alessio il borghese rivoluzionario". Tra le tavole originali, alcune dei Caravaggio, opera del 2015 in due volumi dedicata al maestro del barocco raffigurato da Manara con le fattezze dell'amico e collega Andrea Pazienza. (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.