Vaccini: Figiuolo e Curcio a Gemona per visita hub

Friuli Venezia Giulia
369f5ca97a6ad2feff8ef3892982b331

Nuovo centro inaugurato oggi, 'fino a 1000 inoculazioni al dì'

Figliuolo, useremo tutto quello che abbiamo per vaccinare
Non ci sono preclusioni per impiego tipologie vaccini
TRIESTE
(ANSA) - TRIESTE, 26 APR - "Noi utilizzeremo tutto quello che abbiamo per immunizzare: il piano lo faremo con le Regioni sulla base degli arrivi. Non diamo per scontato nulla, basta che la scienza ce lo dica che possono essere usate per chiunque". Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Covid, generale Francesco Figliuolo, rispondendo ai cronisti che gli chiedevano se oltre ad AstraZeneca anche altri vaccini, come ad esempio Pfizer, potranno essere utilizzati per l'immunizzazione degli over 65. "Non ci sono preclusioni di sorta in funzione degli arrivi", ha puntualizzato Figliuolo. (ANSA).
FMS/ S0B QBXB

 

Vaccini:Fedriga,da Commissario garanzie su flusso dosi a Fvg L'incontro a Palmanova in sede Protezione civile PALMANOVA (ANSA) - PALMANOVA, 26 APR - "Oggi abbiamo avuto la certezza che possiamo andare avanti in maniera importante con la campagna vaccinale in regione e che, una volta coperta la fascia degli over 65, si potrà procedere, come ha illustrato il commissario, in maniera massiva dai sessantaquattrenni fino agli over 30". Lo ha detto il governatore del Fvg, Massimiliano Fedriga, a margine dell'incontro che si è tenuto oggi alla Protezione civile Fvg a Palmanova con il commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo, il capo dipartimento della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio, e il sottosegretario di Stato per la transizione ecologica Vannia Gava. Come ha sottolineato lo stesso Fedriga, "la nostra regione è quella che registra una copertura vaccinale tra le più alte del Paese, ma per raggiungere l'obiettivo di superare l'emergenza è importante che il maggior numero di cittadini aderiscano al piano di somministrazione del siero". In una nota della Regione Fvg si sottolineano le "espressioni di elogio manifestate dal commissario e dal capo dipartimento per la puntualità dei dati e del report sulla pandemia in Fvg esposto dal vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi". Fedriga ha evidenziato che la Regione ha "agito coerentemente alle indicazioni della struttura commissariale: dando priorità agli anziani e alle persone fragili, agendo con serietà ed evitando sempre la politica degli annunci". (ANSA). DO/ S04 QBKN

 

 

(ANSA) - GEMONA DEL FRIULI, 26 APR - Il commissario straordinario per l'emergenza covid, generale Francesco Figliuolo, e il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, sono arrivati a Gemona del Friuli (Udine) dove visiteranno un nuovo centro vaccinale, inaugurato oggi nei locali di un polo commerciale, riadattati ad hub. Ad attenderli, all'ingresso della struttura, oltre alle autorità, c'era una rappresentanza dell'associazione nazionale Alpini - sezione di Gemona, con alcuni gagliardetti tricolore e la bandiera della Regione Friuli Venezia Giulia. Prima del loro arrivo era apparso anche un cartello con su scritto "Gemona del Friuli 26 aprile 2021 - Finalmente un alpino e non un burocrate".
    Figliuolo e Curcio sono accompagnati, tra gli altri, dal presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, e dal vicepresidente Riccardo Riccardi.
    Oggi nel centro sono in programma circa 600 vaccinazioni, ha spiegato il direttore generale dell'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale, Denis Caporale. "A regime si potranno effettuare circa 1000 inoculazioni al giorno". (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24