Scuola: foto classe a distanza, 900 classi, 15mila famiglie

Friuli Venezia Giulia
c7e7d29a6c09c62b9fb5337b494a14a1

Torna anche in 2021 progetto Visual Art, divenuto nazionale

(ANSA) - UDINE, 22 APR - Oltre 900 classi delle scuole italiane di ogni ordine e grado, per un totale di 15.000 famiglie coinvolte, hanno aderito lo scorso anno al progetto "Foto di classe a distanza", ideato e realizzato dallo studio fotografico Visual Art (Trieste) e che torna anche per quest'anno. Lo hanno reso noto gli stessi organizzatori dell'iniziativa che, partita dal Friuli Venezia Giulia, "si è in breve tempo sviluppata sull'intero territorio nazionale".
    "La fotografia di classe, infatti, ha da sempre trovato spazio nell'album di famiglia - ha spiegato Fabio Parenzan, fotografo professionista e titolare di Visual Art - eppure il distanziamento sociale previsto dalle normative vigenti e l'obbligo delle mascherine sembrerebbe privare le famiglie di questa possibilità. Abbiamo individuato una soluzione molto semplice - ha precisato - ossia i rappresentanti di ciascuna classe inviano le foto degli alunni, che potranno essere scattate comodamente nelle proprie abitazioni".
    Visual Art, attraverso un accurato lavoro di post-produzione e impaginazione che permetterà di uniformare le diverse immagini, si occuperà di tutto il processo successivo, spedizioni comprese. "Abbiamo individuato questa soluzione per rispondere a un'esigenza che avevamo come genitori - ha aggiunto l'imprenditore triestino - visto che nostra figlia ha dieci anni e volevamo conservare il ricordo della sua classe".
    Il layout che quest'anno comporrà la foto di classe è stato rinnovato: ogni allievo rappresenterà la tessera di un puzzle, per cui la visione d'insieme della classe sarà il risultato della somma dei suoi componenti, maestri e professori compresi, con un forte messaggio di unità. Gli istituti potranno aderire semplicemente divulgando la proposta ai rappresentanti, dando la possibilità alle famiglie di partecipare. (ANSA).
   

Trieste: I più letti