Moda:Its, edizione 2021 sarà serie video, concorso ed evento

Friuli Venezia Giulia
29266b22f91a5b41adeddd627e5fb358

Franchin, costruire 'Arcademy' è risposta a crisi per rinascita

(ANSA) - TRIESTE, 22 APR - Una serie video che racconterà i vent'anni di storia di Its e i suoi valori, un concorso per giovani talenti e un evento finale. Saranno queste le tre parti che comporranno l'edizione 2021 di Its, l'evento internazionale di moda e creatività con sede a Trieste, che è stata presentata questa mattina.
    Il nome scelto per l'edizione di quest'anno è 'The Ark of creativity' (tradotto: 'L'arca della creatività) in riferimento ad 'Arcademy', lo spazio nel quale sarà esposta la collezione di tutte le opere create in vent'anni di concorsi e che vedrà la luce nel 2022.
    L'intera serie video, composta da sette episodi e altrettanti approfondimenti, sarà ambientata in alcuni dei luoghi più significativi Fvg e sarà pubblicata sul canale YouTube e sul sito web Its da fine maggio.
    Poi, in ottobre si terrà l'evento in cui saranno annunciati i vincitori dei tre premi principali (valore totale 40mila euro) del concorso, aperto agli studenti delle scuole di fashion design, e presentate le attività del 2022.
    "Vorrei tra dieci anni ricordare questo come l'anno da rispettare per ciò che è avvenuto, ma anche per ciò che abbiamo fatto - ha detto Barbara Franchin, direttrice di Its -: costruire Arcademy è anche la risposta alle crisi ed ai cambiamenti che portano alla rinascita perché in un solo luogo tracceremo un percorso di due decenni votato alla prosperità attraverso la creatività".
    Un messaggio "importante e non banale lanciato in un comparto come quello della moda che ha sofferto più di altri", secondo l'assessore Fvg alle Attività produttive e turismo, Sergio Emidio Bini. L'assessore regionale alla Cultura, Tiziana Gibelli, ha sottolineato come Its presenti "sempre cose nuove e diverse, quindi ci aspettiamo tutti di essere sorpresi ancora una volta e sono sicura che lo farà". (ANSA).
   

Trieste: I più letti