Covid: Sissa, situazione peggiora ma curva ha ritmo in calo

Friuli Venezia Giulia
c215f8fcc7e9a79f64bc80c5b8dd3281

ANALISI SCIENTIFICA SETTIMANALE DI GUIDO SANGUINETTI TRIESTE

(ANSA) - TRIESTE, 20 MAR - "Continua il peggioramento della curva pandemica in regione, anche se ad un ritmo in calo che fa sperare in un raggiungimento imminente del picco epidemico". E' però "molto preoccupante il livello di occupazione delle terapie intensive, già a livelli record e con tutta probabilità destinato a salire ancora". E', in sintesi, l'analisi scientifica settimanale sull'andamento del Covid e le previsioni per la prossima settimana in Fvg, fatta dal Data scientist della Sissa di Guido Sanguinetti.
    Per il ricercatore, "continua la crescita della pandemia in FVG nella settimana appena conclusa (06/03-12/03), per quanto con una accelerazione in diminuzione". Nella settimana trascorsa si sono rilevati "ben 5.581 nuovi casi" (erano stati 4.968 nella settimana dal 6 al 12 marzo), con un incremento del 12,3% contro il 36% della settimana precedenti. "Si tratta dell'incremento assoluto più alto della pandemia, con un trend molto peggiore di quello nazionale (a livello nazionale i nuovi casi sono cresciuti solo di circa il 3%). Il numero di persone testate per la prima volta sale a 25.160 (contro i 22.868 della settimana precedente), con un rapporto di casi positivi su casi testati ancora in aumento al 22,2% (contro il 20,5% della settimana precedente), appena superiore al dato nazionale che si ferma al 20,9%".
    Risulta "in forte crescita la pressione sulle terapie intensive con 77 ricoverati contro i 65 del 12/03, nuovo massimo in tutta la pandemia. Considerato il ritardo temporale tra aumenti dei casi ed aumenti delle terapie intensive, questo dato fa temere che il picco di occupazione non sia ancora stato raggiunto. In aumento anche i ricoveri nei reparti ordinari con 547 degenti a fronte dei 498 di una settimana fa, oramai ben oltre la soglia di allerta del 40% di letti occupati. In aumento anche il dato dei decessi con 112 decessi registrati nel periodo 13/03-19/03, contro i 97 registrati la settimana precedente", conclude il ricercatore. (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24