Poesia, Pnlegge la celebra con 'contagio benefico' dei versi

Friuli Venezia Giulia
78d0ca5402219f3518c2a43251007ea4

Eventi online in occasione giornata mondiale

(ANSA) - PORDENONE, 18 MAR - La poesia e il "contagio benefico" dei versi: così domenica 21 marzo pordenonelegge festeggia la Giornata mondiale della Poesia.
    Dalle 12 sui canali social e youtube sarà online la video produzione "Luoghi della poesia, luoghi dell'anima", su soggetto e sceneggiatura di Gian Mario Villalta, che racconta la prima edizione del Premio Umberto Saba Poesia: nel video una lunga intervista inedita con il vincitore, il poeta e scrittore Umberto Piersanti, nel 2005 candidato al Premio Nobel per la Letteratura.
    Diverse inoltre le iniziative dell'Osservatorio poesia di pordenonelegge: dalle sei nuove pubblicazioni della Collana Gialla al contest "I poeti di vent'anni - Premio Pordenonelegge Poesia", per autori nati fra il primo gennaio 1991 e il 31 dicembre 2000.
    Il 19 marzo, dalle 19, è invece in programma l'incontro digitale che inaugura il tour europeo dell'Antologia della Giovane Poesia italiana under 40, realizzato con l'Istituto Italiano di Cultura di Berlino. Interverrà la Direttrice Maria Carolina Foi.
    Pordenone sarà città della poesia anche con la scenografica "Piazza delle Lettere" nel cuore della città, dove è posizionata l'installazione letteraria che include 26 grandi lettere gialle, alte fino a due metri: dalla A alla Z, passando per la lettera P di Poesia, e di pordenonelegge. (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24