Ma nessuna anticipazione su avvio della stagione
(ANSA) - UDINE, 10 MAR - "Sapere che le nostre strutture balneari, anche in un periodo difficile come l'attuale, possono mostrare un positivo andamento delle prenotazioni degli ombrelloni e che in alcune zone si parla già di sold out, è senza dubbio un'ottima notizia. Il trend, merito soprattutto dell'incremento delle prenotazioni online, fa ben sperare per l'avvio della stagione". Lo ha detto l'assessore regionale alle Attività produttive e al Turismo, Sergio Emidio Bini, commentando il dato emerso oggi nell'incontro sulla programmazione della stagione estiva 2021, con Promoturismo Fvg e i principali stakeholder del settore.
"L'andamento a fine febbraio - prosegue Bini - mostra una tendenza confortante in linea con lo scorso anno, quando lo stop alle prenotazioni, causa Covid-19, non si era manifestato.
Quello odierno è il primo di una serie di incontri che organizzeremo per essere pronti alla ripartenza".
Bini ha informato sui circa 100 milioni di euro che l'Amministrazione regionale dedicherà al comparto turistico per la stagione invernale ed estiva, con l'obiettivo di mettere in cantiere opere simbolo tra le quali la Terrazza a mare di Lignano Sabbiadoro e le terme di Grado. E oltre le risorse la Regione punta a dotarsi di una struttura strategica a fianco delle imprese per agevolare gli investimenti.
Tra i temi affrontati nel corso dell'incontro, il problema dei ripascimenti e dei dragaggi, e quello dei tamponi da effettuare in loco agli ospiti, che sarà affrontato in una prossima riunione con il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi.
Nessuna possibile anticipazione sulle date d'apertura della stagione perché "tutto dipenderà dalla campagna vaccinale e dall'andamento dei contagi ma - ha informato Bini - il ministro Garavaglia ha fatto presente che farà il possibile per comunicare al più presto la data di avvio".
La campagna di promozione per la stagione estiva 2021 è stata presentata da Promoturismo Fvg, attraverso il direttore generale Lucio Gomiero che, in sintesi, ha rimarcato l'importanza di investire sull'accoglienza dei turisti, sulla sicurezza e sui prodotti turistici esperienziali che saranno riproposti. (ANSA).