Gdf: siglato protocollo contrasto evasione con comuni Carso

Friuli Venezia Giulia
01e467a72919035b155490d8e0b14931

Rafforzata collaborazione con il Comune di Muggia

(ANSA) - TRIESTE, 02 MAR - La sindaca di Muggia, Laura Marzi e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Gen. B.
    Michele Pallini, hanno siglato un protocollo d'intesa per migliorare l'efficacia complessiva dell'azione ispettiva in materia di fiscalità locale e concessione di prestazioni sociali agevolate, individuando in modo più mirato eventuali evasori e finti poveri.
    Sulla base dell'accordo, il Comune di Muggia - che rappresenta in tale contesto anche i comuni di San Dorligo della Valle, Monrupino, Duino Aurisina e Sgonico - e la Guardia di Finanza si impegnano a realizzare possibili sinergie operative, per contrastare la fruizione indebita di benefici e/o prestazioni agevolate mediante presentazione di dichiarazioni ISEE e di altre autodichiarazioni mendaci, in particolare con riferimento alle agevolazioni per la fruizione dei servizi educativi e scolastici comunali nonché ai sostegni o interventi di tipo socio-assistenziale.
    Il Protocollo d'Intesa ha particolare valenza, visto che le prestazioni agevolate erogate alle fasce più deboli superano annualmente il numero di 1000 tra contributi e sussidi economici, integrazioni per il pagamento di rette in case di riposo e strutture socio-sanitarie, bonus, assegni di cura; a cui si aggiungono agevolazioni ed esenzioni tariffarie, rimborsi spese per il trasporto, agevolazioni fiscali.
    L'accordo prevede anche degli incontri informativi e scambio di esperienze professionali tra il personale del Corpo e del Comune. (ANSA).
   

Trieste: I più letti