Covid: Fvg, non rilevate varianti brasiliana e sudafricana

Friuli Venezia Giulia
f35d9b86a28fa9fe98dbc4ed524f75be

Riccardi, questa settimana nuova sorveglianza su inglese

(ANSA) - TRIESTE, 17 FEB - Al momento in Friuli Venezia Giulia, tra i campioni analizzati, non è stata rilevata la presenza delle varianti 'brasiliana' e 'sudafricana' al covid.
    Lo ha reso noto il vicepresidente del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, rispondendo a un'interrogazione a risposta immediata in Consiglio regionale.
    "Sta procedendo - ha precisato - la sorveglianza" sull'eventuale presenza delle "due varianti di interesse per la sanità pubblica, le cosiddette 'sudafricana' e 'brasiliana', con il monitoraggio dei casi indicati" secondo circolare "e con un'indagine su campione casuale tra i tamponi con carica virale elevata provenienti da tutta la regione. Al momento su ottanta sequenze di campioni raccolti da dicembre a febbraio nessuna rappresentava le varianti brasiliana e sudafricana".
    Per quanto riguarda invece la variante inglese, nei giorni scorsi - ha ricordato Riccardi - erano emersi 17 casi dall'analisi di 343 campioni. La sorveglianza, ha concluso, "verrà ripetuta questa settimana con la stessa metodologia".
    (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24