Traffico di droga e armi, 5 arresti a Udine

Friuli Venezia Giulia
b0f694ea986cbe7084e85f4bb7813df1

Operazione congiunta di Carabinieri e Finanza

(ANSA) - TRIESTE, 30 GEN - Cinque persone sono state arrestate, per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti e traffico internazionale di armi in un'operazione congiunta condotta dai Carabinieri e dalla Gdf di Udine.
    Il gruppo criminale dovrà anche rispondere di riciclaggio di soldi dall'Olanda e del rinvenimento di ingenti somme non dichiarate al Fisco. Le indagini, coordinate dalla locale Procura, sono state condotte anche con l'ausilio di intercettazioni telefoniche e della geolocalizzazione consentendo, in una prima fase, di trarre in arresto un cittadino olandese di 45 anni, stabilitosi di recente in Friuli, e la compagna di origine croata, di 31 anni, mentre rientravano dalla Slovenia con 21 dosi di cocaina e 267 di marijuana.
    Successivamente è stato arrestato anche un ultra 70enne dell'udinese, che aveva nella propria disponibilità un consistente quantitativo di droga e una cospicua somma di denaro, provento della sua attività illecita. In carcere anche un altro uomo che aveva il compito, oltre che di spacciare, di organizzare festini a base di sesso e droga, reclutando giovani ragazze. Bloccato anche un cittadino albanese di 34 anni, trovato in possesso di un oltre 500 dosi di cocaina.
    Circa l'indagine finanziaria, le Fiamme Gialle hanno contestato, per l'omessa segnalazione ai fini antiriciclaggio di operazioni sospette tra Olanda e Italia, violazioni amministrative fino a 300 mila euro a un istituto di credito nazionale e a due consulenti finanziari. Al cittadino dei Paesi Bassi è stata inoltre constatata l'evasione delle imposta sui redditi per oltre 250 mila euro ed è stato denunciato anche per omessa dichiarazione dei redditi e autoriciclaggio. Il Gip di Udine ha disposto il sequestro per equivalente degli interi saldi risultanti sui conti correnti del cittadino olandese e a quelli fittiziamente intestati alla sua compagna, per un totale di oltre 80 mila euro, e di due veicoli, per un valore di 40 mila euro. (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24