Vigili fuoco: Trieste, meno urgenze in 2020, incide lockdown

Friuli Venezia Giulia
59db99dbe62a2a47d7c356f656e18b09

Effettuati 5.431 interventi, 30% per soccorso a persona

(ANSA) - TRIESTE, 09 GEN - Sono diminuiti nel 2020, a causa dell'emergenza epidemiologica e in particolare durante il lockdown, gli interventi di soccorso tecnico urgente effettuati dai Vigili del fuoco del Comando provinciale di Trieste. E' quanto emerge dal resoconto annuale delle attività, diffuso dal comandante provinciale Mauro Luongo.
    Negli ultimi 12 mesi i Vigili del Fuoco di Trieste hanno portato a termine 5.431 interventi, di cui circa il 20% per incendi o danni d'acqua, il 30% per soccorso a persona, il 15% per fughe gas e incidenti stradali e il 25% relativi a dissesti statici e messa in sicurezza di viabilità. Durante l'anno sono inoltre state avviate circa 60 ricerche di persona disperse nelle zone impervie della provincia.
    I vigili del fuoco di Trieste sono stati impegnati anche nelle attività di contrasto alla diffusione del covid. In particolare, "su richiesta di Prefettura e Questura", hanno svolto "operazioni di bonifica dei siti di transito e accoglimento dei migranti nella zona di Fernetti e presso le diverse strutture di accoglienza per migranti". Inoltre "nell'ambito dell'Osservatorio delle attività atte a garantire l'efficace applicazione delle misure per il contrasto del virus nei luoghi di lavoro, il personale tecnico ha partecipato ad attività di controllo e verifica presso attività produttive e commerciali".
    L'emergenza covid ha inciso anche sul numero di servizi di vigilanza antincendio ("solo 297") a causa della sospensione delle manifestazioni di pubblico spettacolo con le relative chiusure dei locali e impianti. Nel settore della Prevenzione Incendi, sono stati esaminati 490 procedimenti amministrativi ed effettuate 350 verifiche, riscontrando violazioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro in circa il 5% dei casi.
    Per quanto riguarda l'attività di polizia giudiziaria, svolta a seguito di interventi di soccorso tecnico urgente, sono state riscontrate violazioni del codice penale, in particolare per incendi che hanno comportato 13 comunicazioni di reato alla Procura della Repubblica. (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24