>>>ANSA/ Vax Day: vaccinate prime 265 persone in Fvg

Friuli Venezia Giulia
41e4cd19bbb934f7ad139690dd93f7ab

Fedriga, giornata storica. Dal 30 inoculate altre 11.700 dosi

(di Francesco De Filippo) (ANSA) - TRIESTE, 27 DIC - Si è conclusa intorno alle 19 l'operazione di vaccinazione delle prime 265 persone in Fvg, avvenuta nella sede centrale della Protezione civile regionale, a Palmanova (Udine).
    Le fiale del vaccino Pfizer/Biontech sono state inoculate a personale ospedaliero a vario titolo, tra cui l'epidemiologo Fabio Barbone, responsabile dell'equipe tecnico-scientifica regionale che si occupa dell'emergenza, medici di base e operatori sociosanitari di case di riposo. La prima fiala è stata per Ariella Breda, medico dell' Azienda sanitaria giuliano isontina, che per prima ha individuato il virus in regione. Le operazioni di vaccinazione sono state espletate da una equipe coordinata da Michele Chittaro e composta da 5 infermieri, 3 assistenti sanitari e 3 medici. Stamani erano presenti il governatore Fvg Massimiliano Fedriga e il vice con delega alla Salute Riccardo Riccardi.
    Conclusa la prima giornata, dalle 14 di domani saranno accolte le prenotazioni per gli operatori della sanità in vista di 11.700 dosi che arriveranno martedì 29 dicembre e che saranno somministrate a partire dal giorno dopo, il 30, in 5 punti istituiti nei presidi ospedalieri di Monfalcone, Pordenone, Udine, Tolmezzo e Trieste.
    Tra 21 giorni dovrà essere iniettata la seconda dose, di richiamo. (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.