Nova Gorica-Gorizia Capitale europea cultura 2025

Friuli Venezia Giulia
c8da842f7d30d8013bd13faadf72acac

La decisione annunciata dalla Slovenia

(ANSA) - GORIZIA, 18 DIC - Nova Gorica e Gorizia saranno Capitale Europea della Cultura 2025. L'annuncio del Comitato sloveno è avvenuto pochi minuti fa. La notizia è stata accolta con un boato in piazza della Transalpina, dove si sono radunati gli abitanti delle due città di confine.
    In lizza erano rimaste anche Lubiana, Pirano e Ptuj.
    Capitale Europea della Cultura è un titolo onorifico conferito ogni anno a due città appartenenti a due diversi Stati membri dell'Unione Europea. L'obiettivo dell'iniziativa è tutelare la ricchezza e la diversità della cultura europea, valorizzare le caratteristiche comuni ai popoli e sviluppare un sistema che possa generare un importante indotto economico.
    Assieme a Nova Gorica e Gorizia, appena designate dal Comitato sloveno, per il 2025 la scelta è caduta su Chemnitz, città tedesca situata quasi al confine con la Repubblica Ceca che ha subito gravissimi danni durante la Seconda guerra mondiale. (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.