Crollo piscina Trieste: dissequestro area slitta a primavera

Friuli Venezia Giulia
29d89fb645cdf40ccdde7be967752c04

Nuovo sopralluogo il 29/12. Tetto era collassato in estate 2019

(ANSA) - TRIESTE, 18 DIC - Slitta almeno alla primavera 2021 il dissequestro dell'area su cui si trovano le macerie della piscina terapeutica Acquamarina di Trieste, crollata a fine luglio 2019. Lo riporta Il Piccolo.
    La copertura dell'impianto natatorio era collassata dopo che la piscina era stata chiusa al pubblico per consentire lavori di manutenzione. Quest'estate il gip Massimo Tomassini aveva concluso che gli elementi raccolti dal perito, Gaetano Russo, non erano sufficienti a ricostruire le cause del crollo. Secondo le prime evidenze - spiega il Piccolo - il cedimento sarebbe imputabile a un errore di calcolo nella progettazione. Nel procedimento sono indagate 18 persone tra progettisti, costruttori, addetti ai lavori e dipendenti comunali. Mercoledì scorso, nell'ultima udienza in presenza delle parti, è stato fissato un calendario delle prossime tappe. La difesa di Fausto Benussi, autore del progetto e direttore dei lavori di realizzazione della piscina, ha depositato una memoria in cui si chiede di preservare il sito, anche in vista di eventuali accertamenti di parte. E' stato quindi individuato un direttore dei lavori e un coordinatore della sicurezza per l'attività di recupero dei materiali da sottoporre all'analisi ed è stato fissato un sopralluogo per il 29 dicembre.
    Russo - riporta il quotidiano - ha stimato in un mese e mezzo la durata dei lavori di estrazione dei materiali, a cui seguiranno le analisi e la stesura della relazione finale. La perizia verrà quindi esaminata il 12 aprile in udienza davanti al giudice Tommasini. Gli atti potranno tornare al pm, per procedere con il dissequestro, solo al termine dell'incidente probatorio. (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.