Musica: Sulic celebra Beethoven, Inno Gioia incanta Miramare

Friuli Venezia Giulia
9c77d7d185d70ed5f393e190a85570c3

Performance registrata nelle stanze del castello

(ANSA) - TRIESTE, 17 DIC - L'Inno alla Gioia suonato nelle stanze del Castello di Miramare. E' l'omaggio che Luka Šulić, star mondiale del violoncello e co-fondatore dei 2Cellos, ha dedicato a Ludwig van Beethoven in occasione del 250/o anniversario dalla nascita. Il video, girato in uno dei luoghi simbolo della città di Trieste, è in uscita oggi sui social.
    Si tratta di un "piccolo tributo" al tema finale della Nona Sinfonia in re minore, scritta da Beethoven quando era già completamente sordo, in un momento di profonda crisi esistenziale, quasi come una reazione spirituale a ciò che stava vivendo, uno slancio verso l'amore e la gioia universale. Il tema, composto da Beethoven sui versi dell'Ode alla gioia di Friedrich Schiller, è stato adottato nel 1972 come l'Inno ufficiale dell'Unione europea; spartito e testo della Nona sinfonica sono stati proclamati Patrimonio Universale dell'Umanità dall'Unesco.
    Il video della performance di Luka Šulić, pubblicato sui canali ufficiali dell'artista, è stato girato nei giorni scorsi in collaborazione con il ministero per i Beni e le attività culturali per il Turismo e il Museo storico e il Parco del Castello di Miramare. (ANSA).
    Link YouTube per video: https://bit.ly/3p1EElW.

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.