Fincantieri: Vard firma accordo per una posacavi 'green'

Friuli Venezia Giulia
df84169f5a6476353d2b8e1f855c3c18

Con olandese Van Oord. Consegna nel 2023

(ANSA) - TRIESTE, 17 DIC - Vard, fra le prime società al mondo nella realizzazione di navi speciali, ha firmato un accordo per la progettazione e la costruzione di una nave posacavi green altamente innovativa con la società olandese Van Oord, leader in diversi comparti dell'offshore.
    La nave sarà costruita dalla controllata di Fincantieri nei cantieri di Tulcea (Romania) e Brattvaag (Norvegia), con consegna nel 2023. "Con una lunghezza di 130 metri e una larghezza di 28 - si legge in una nota del Gruppo - l'unità servirà le attività dei campi eolici in alto mare e consentirà a Vard di rafforzare la propria posizione in questo settore del mercato offshore e in quello delle navi speciali ad alta prestazione anche nelle condizioni ambientali più impegnative".
    La nuova nave sarà basata sul design Vard 9 02, sviluppato con le ultime tecnologie che riducono l'impatto ambientale durante le operazioni e le soste in porto. Oltre alla possibilità di essere alimentata con biocarburanti - spiega Fincantieri - questa unità ibrida sarà dotata di motori predisposti per i carburanti del futuro come gli e-fuel, combustibili sintetici ad alte prestazioni e basse emissioni.
    Avrà inoltre, conclude la nota, un grande gruppo batterie, una connessione per l'alimentazione a terra e un sistema di gestione dell'energia all'avanguardia. (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.