Porti: audizione D'Agostino in Senato, voto a favore

Friuli Venezia Giulia
a677096bc77bd2666a58a2b480ff1e9a

Presidente Autorità, non passaggio formale, bel dibattito

(ANSA) - TRIESTE, 09 DIC - Voto positivo dell'8/a Commissione del Senato, Lavori pubblici, alla proposta di nomina di Zeno D'Agostino alla presidenza dell'Autorità di sistema portuale Mare Adriatico orientale al termine dell'audizione dello stesso D'Agostino.
    All'incontro, il cui parere non è vincolante, era convocata in modo unificato anche la IX Commissione della Camera, Trasporti, che però esprimerà il voto domani.
    Successivamente, gli atti torneranno al ministro dei Trasporti, che aveva avviato l'iter proponendo un nome (nella fattispecie quello di D'Agostino per Trieste) alla Regione relativa (Fvg). Al ricevimento degli atti il ministro procederà alle nomine. Ovviamente, il ministro può scegliere - è accaduto in passato - in modo difforme da quanto indicato dalle Commissioni.
    E' plausibile che la nomina di D'Agostino - che sembra scontata a questo punto - venga sancita prima del 24 dicembre, giorno della scadenza della proroga concessa, e oltre la quale occorrerebbe commissariare l'Autorità in assenza di un presidente. Il mandato di D'Agostino infatti è scaduto il 9 novembre; da allora sono stati concessi 45 giorni di proroga che scadono, appunto, il 24 dicembre.
    "L'audizione non è stata solo un passaggio formale ma un bel dibattito con condivisione di idee, su temi specifici della portualità, di livello locale ma non solo, si è parlato anche di temi nazionali - è stato il commento di Zeno D'Agostino - Buona parte dei componenti delle Commissioni che ho visto sono impegnati su argomenti portuali, dunque sono persone con cui si è già abituati a discutere".
    Per D'Agostino è stata la prima audizione relativa alla nomina di presidente di una Autorità, in precedenza questo passaggio non esisteva. (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.