Tim: installata a Prato Carnico nuova stazione radio-base

Friuli Venezia Giulia
96a4b497bdf3178c6d7aaed0400ed30c

Al rifugio De Gasperi, per esigenze comunicazione e connettività

(ANSA) - UDINE, 07 DIC - Per potenziare le comunicazioni per l'emergenza sanitaria in atto e anche per le esigenze delle centrali operative delle forze dell'ordine locali, TIM ha ampliato la capacità trasmissiva della propria rete mobile a Prato Carnico con l'istallazione di una nuova antenna al rifugio De Gasperi, destinato alla quarantena di migranti richiedenti asilo politico.
    Il territorio non rientrava nei piani di copertura programmati dall'azienda, che derivano esclusivamente da investimenti privati e non fruiscono di finanziamenti pubblici, ma ha ugualmente risposto alla richiesta delle istituzioni locali, riporta una nota della Tim. La zona, colpita dalla tempesta Vaia del 2018, ha reso necessari importanti lavori di disboscamento e bonifica.
    Per la sindaca di Prato Carnico, Erica Gonano, l'iniziativa "risolve il problema di copertura di rete mobile in una importante area del Comune e accresce la tutela delle persone temporaneamente ospitate nella struttura di Pradibosco a causa della pandemia in corso e di quanti vi operano, ma soprattutto aumenta la sicurezza delle persone che abitualmente frequentano l'Alta Val Pesarina per ragioni legate all'utilizzazione del bosco, all'escursionismo e alle attività sportive e turistiche e rappresenta un'opportunità di sviluppo e crescita per il Polo Pradibosco -Pian di casa -Lavadin e l'intera Val Pesarina".
    "L'installazione della stazione radio-base a Prato Carnico risponde ad un'esigenza urgente del territorio e siamo pertanto orgogliosi di aver contribuito alla gestione di questo delicato intervento sociale e di sicurezza locale", ha detto Luca Zara, Responsabile Field Operations Line Friuli Venezia Giulia di TIM, che ha sottolineato la collaborazione con le amministrazioni locali e la disponibilità logistica del CAI. (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.