Imprese: Friulia investe 8 mln ed entra in capitale Bioman

Friuli Venezia Giulia
5b883958df9626b7a7c4695221dec649

Azienda impegnata nella trasformazione rifiuti in energia pulita

(ANSA) - TRIESTE, 04 DIC - Friulia, finanziaria regionale del Fvg, investe 8 milioni di euro per sostenere finanziariamente il piano di sviluppo di Bioman, società di Finam Group con sede a Maniago (Pordenone), che produce energia pulita tramite il recupero di rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata.
    L'operazione - riporta una nota - prevede un aumento di capitale complessivo di 4 milioni e un finanziamento fino a 4 milioni della durata di 6 anni. Lo scopo è supportare l'impresa nel progetto di potenziamento degli impianti per la valorizzazione del rifiuto organico, in particolare per la produzione di biocarburante avanzato. Il piano industriale 2020/2022 di Bioman comprende investimenti per 36,6 milioni finalizzati al completamento di 4 impianti di digestione anaerobica, di raffinazione del metano, al potenziamento dell'impianto di depurazione liquidi e all'ampliamento dell'area compost. Previsto anche un graduale aumento dell'organico, con l'inserimento di ulteriori 18 risorse umane rispetto al 2019.
    "Ritengo fondamentale supportare le imprese che favoriscono la crescita del territorio e quelle che contribuiscono a ridurre l'impatto ambientale. Per questo motivo Friulia ha deciso di sostenere Bioman - afferma la presidente della finanziaria, Federica Seganti - che con il proprio lavoro contribuisce a diminuire l'effetto sull'ambiente di ognuno trasformando gli scarti in energia elettrica, arricchendo il proprio operato di una valenza in un certo senso sociale. Il piano di sviluppo su cui puntano è significativo a livello territoriale e nazionale perché contribuisce a mantenere il nostro Paese al terzo posto in Europa per quantità di frazione organica urbana trattata".
    (ANSA).
   

Trieste: I più letti